CIC

L’adolescenza costituisce una  fase del percorso di crescita dei ragazzi caratterizzata da importanti cambiamenti fisici, psicologici e relazionali che richiedono una ristrutturazione dell’immagine di sé. I ragazzi si trovano a confrontarsi con numerosi e complessi compiti di sviluppo quali la costruzione dell’idea di se stessi, la ricerca di indipendenza, di autonomia e del senso per la vita. Nell’affrontare questi compiti, molti ragazzi possono sentirsi confusi e disorientati e a questa situazione spesso si unisce la difficoltà nel comunicare e condividere le proprie esperienze.

All’interno di quest’ottica, lo Sportello d’ascolto vuole offrire uno spazio di ascolto e sostegno alla crescita.Questo servizio sarà un’occasione per i ragazzi:

• di ascolto
  • di accoglienza e di accettazione
  • di sostegno alla crescita
  • di orientamento
  • di informazione.

Lo sportello si rivolgerà principalmente agli studenti, ma offrirà un’opportunità di scambio e di sostegno anche alle famiglie che potranno, se vorranno, trovare ascolto e supporto

• nell’esercizio di una genitorialità piena e consapevole
  • nel potenziamento delle proprie competenze educative.

Il CIC è, inoltre, aperto anche a insegnanti che abbiano bisogno di collaborazione nel gestire le varie situazioni problematiche dei ragazzi.

I docenti disponibili all’ascolto sono:

elisa.cappellazzo@antonioscarpa.edu.it

manuela.bolzan@antonioscarpa.edu.it

stefano.cescon@antonioscarpa.edu.it

fabio.dalzotto@antonioscarpa.edu.it

antonella.sosi@antonioscarpa.edu.it

Contattali via mail per un appuntamento.

PSICOLOGO A SCUOLA

Quest’anno l’Istituto Scarpa offre un servizio aggiuntivo: uno spazio ascolto gestito da una psicologa.

La nostra scuola infatti ha aderito al protocollo d’intesa tra MIUR e CNOP e ha individuato tramite bando una psicologa e psicoterapeuta che lavorerà sui disagi derivanti dall’emergenza Covid-19, nonché per fornire sostegno nei casi di stress lavorativo, difficoltà relazionali e per prevenire l’insorgere di forme di disagioe/o malessere psicofisico.

Le attività dello sportello non hanno carattere né clinico né terapeutico, bensì si tratta di uno spazio di consulenza, ascolto e accoglienza delle difficoltà riscontrate dagli alunni, docenti e familiari al fine di recuperare il benessere nell’ambiente scolastico.

Il requisito per l’accesso è la compilazione dell’Allegato A

Il servizio è aperto a tutti: personale Ata, Docenti, Studenti e Famiglie.

Contattala via mail per un appuntamento

spazioascolto@antonioscarpa.edu.it

6 CONSIGLI PER STARE BENE.pdf
adolescenti-verardo-lauretti-ministero.pdf