CIC e lo Spazio Ascolto

L’adolescenza costituisce una  fase del percorso di crescita dei ragazzi caratterizzata da importanti cambiamenti fisici, psicologici e relazionali che richiedono una ristrutturazione dell’immagine di sé. I ragazzi si trovano a confrontarsi con numerosi e complessi compiti di sviluppo quali la costruzione dell’idea di se stessi, la ricerca di indipendenza, di autonomia e del senso per la vita. Nell’affrontare questi compiti, molti ragazzi possono sentirsi confusi e disorientati e a questa situazione spesso si unisce la difficoltà nel comunicare e condividere le proprie esperienze.

All’interno di quest’ottica, lo Spazio Ascolto vuole offrire un luogo di ascolto e sostegno alla crescita. Questo servizio sarà un’occasione per i ragazzi:

• di ascolto
  • di accoglienza e di accettazione
  • di sostegno alla crescita
  • di orientamento
  • di informazione.

Lo sportello si rivolgerà principalmente agli studenti, ma offrirà un’opportunità di scambio e di sostegno anche alle famiglie che potranno, se vorranno, trovare ascolto e supporto

• nell’esercizio di una genitorialità piena e consapevole
  • nel potenziamento delle proprie competenze educative.

Lo Spazio Ascolto è, inoltre, aperto anche a insegnanti che abbiano bisogno di collaborazione nel gestire le varie situazioni problematiche dei ragazzi.
I docenti disponibili all’ascolto sono:
• Cinot Anita, Pradal Rosanna per la sede di Oderzo
• Cappellazzo Elisa, Bertolo Ivana, Pincin Leopoldo, Zuccolotto Ivano per la sede di Motta di
Livenza

Contattaci via mail per un appuntamento all’indirizzo cic@antonioscarpa.edu.it .
Qui sotto sono riportati gli orari in cui i docenti saranno a disposizione.

Docente Sede Giorno Ora
Pradal Rosanna Oderzo Giovedì 9.05-9.55
Cinot Anita Oderzo Giovedì 11.00-12.00
Zuccolotto Ivano Motta Lunedì
11.00-12.00
8.00-9.00
Cappellazzo Elisa Motta Martedì 12.20-13.10
Bertolo Ivana Motta Mercoledì 11.00-12.00
Pincin Leopoldo Motta Giovedì 9.00-10.00

Anche quest’anno l’Istituto A.Scarpa ha individuato uno psicologo che sarà disponibile per colloqui personali con tutti i soggetti presenti in ambito scolastico.

In particolare, il dott. Marco Bubola lavorerà sui disagi derivanti dall’emergenza COVID-19, nonché per fornire sostegno nei casi di stress lavorativo, difficoltà relazionali, e per prevenire l’insorgere di forme di disagio e/o malessere psicofisico. Sarà dunque attivo uno sportello di ascolto psicologico. Le prestazioni saranno rese presso l’istituto scolastico e/o tramite piattaforma MEET.

Le attività dello sportello non hanno valenza terapeutica, bensì si tratta di uno spazio di consulenza, ascolto e accoglienza delle difficoltà riscontrate dagli alunni, docenti e familiari al fine di recuperare il benessere nell’ambiente scolastico.

Altre azioni potranno essere avviate nelle seguenti aree:

• formazione dei docenti, dei genitori e degli studenti, in modo da affrontare, con un professionista specializzato, tematiche complesse riguardanti l’adolescenza, il benessere psicologico e l’educazione all’affettività.
  • sostegno alla genitorialità attraverso colloqui rivolti ai genitori degli studenti.
  • consulenza ai docenti, con uno sguardo specifico alle modalità più efficaci per la gestione delle relazioni con gli allievi, la promozione dell’inclusione e la valutazione in ottica formativa degli apprendimenti.

Per contattare il dott. Marco Bubola e prendere appuntamento per lo sportello d’ascolto, è necessario scrivere al seguente indirizzo  spazioascolto@antonioscarpa.edu.it

La durata di ciascun colloquio sarà di 50 minuti.

Si rammenta che il professionista, nello svolgimento delle proprie funzioni, è tenuto all’osservanza del Codice Deontologico degli Psicologi Italiani reperibile online sul sito dell’Ordine al seguente indirizzo www.ordinepsicologiveneto.it.

I dati personali e sensibili di chi si rivolgerà allo Sportello di Ascolto psicologico, comunque coperti dal segreto professionale, saranno utilizzati esclusivamente per le esigenze del trattamento, in conformità con quanto previsto dalla normativa vigente (Regolamento Europeo n.679/2016) e dal Codice Deontologico degli Psicologi Italiani.

Il modulo del consenso informato, scaricabile tra gli allegati, permette l’accesso allo sportello di ascolto psicologico, deve essere compilato, firmato e inviato all’indirizzo di posta elettronica istituzionale mail spazioascolto@antonioscarpa.edu.it entro e non oltre il 22 dicembre 2021; in tal modo lo studente potrà poi accedere spontaneamente al servizio. Per i minori è richiesta la firma di entrambi i genitori, gli studenti maggiorenni possono compilare e firmare autonomamente.

6 CONSIGLI PER STARE BENE.pdf
adolescenti-verardo-lauretti-ministero.pdf
alcol e guida.pdf
C_17_opuscoliPoster_39_allegato.pdf