Omaggio alla prof.ssa Ronchi

Consultate il programma di questa giornata!!

Grande eco per l'evento anche sulle testate locali.

le autorità intervenute su Media24                    I nostri rappresentanti su Media24

oggi treviso: ISISS Scarpa ricorda la professoressa Ronchi

GIUSEPPINA RONCHI - biografia

Giuseppina Ronchi nasce il 12 aprile del 1937 a Lutrano, una frazione del comune di Fontanelle, in provincia di Treviso.
Proviene da una famiglia umile e numerosa: a sinistra i nonni paterni, Antonio Ronchi e Giuseppina Gerardo; a destra i nonni materni Niccolò Parro e Regina Moro.
Il padre, Andrea Ronchi, e la madre Genoveffa Parro pur di indirizzare i loro figli Gian Paolo, Giuseppina, Vittorina, Carla e Pierantonio all’istruzione, affrontano molti sacrifici, lavorando duramente per provvedere al sostentamento della famiglia.
Giuseppina frequenta le scuole elementari a Lutrano dove la maestra Mattioli nota già nella piccola il suo talento e la incoraggia a proseguire gli studi (nella foto la maestra è a sinistra e tiene le mani sulle spalle di Giuseppina).
Frequenta la scuola media ad Oderzo e poi il Ginnasio e il Liceo classico al Flaminio di Vittorio Veneto. Essendo ospite di una zia a Fregona, ha la possibilità di andare a scuola tutti i giorni in bicicletta.
Amante della cultura intraprende la strada dell'insegnamento. Nel 1964 si laurea in lettere e filosofia presentando la tesi intitolata Il martirio di San Giacomo il persiano: Giacomo l'Interciso, o Giacomo il Persiano, nato nel IV secolo, professò coraggiosamente la sua fede cristiana davanti a Bahram V, quindicesimo sovrano sasanide di Persia, il quale, adirato, pronunciò contro di lui la sentenza di morte ordinando che fosse tagliato a pezzi e infine decapitato. E’ commemorato il 27 novembre dalla Chiesa che lo considera santo
Il progetto di traduzione richiede molto tempo e impegno per consultare i manoscritti della biblioteca Marciana e tradurli dal greco.
Dopo la laurea insegna in vari istituti: Scuole medie di Oderzo e Conegliano; liceo scientifico di Vittorio Veneto, Motta di Livenza e Conegliano.
Ottenuta l’abilitazione all’insegnamento, la prof.ssa Ronchi si trasferisce alle medie di Fontanelle per due anni e successivamente al liceo classico di Oderzo fino al 1992, anno in cui va in pensione.
Diversi sono gli interessi della prof.ssa Ronchi: segue corsi di grafologia, studi biblici e lingua ebraica. Compie diversi viaggi formativi in Grecia, Turchia. Il suo desiderio più grande è quello di visitare la Siria, ma ciò non si realizza a causa di alcune difficoltà organizzative.
Frequenta la scuola di formazione teologica e nel dicembre 2005 consegue il diploma di cultura teologica
La vasta e poliedrica cultura della prof.ssa Ronchi è testimoniata dalla cospicua donazione che il fratello, Pierantonio Ronchi, consegna alla Biblioteca del Comune di Fontanelle. Il Sindaco di Fontanelle, Ezio Dan, e l’assessore alla cultura Grazia Bortoletti comprendono subito il grande valore che il lascito rappresenta per gli istituti del territorio e contattano il prof. Maronese Manoel, docente di discipline letterarie latino e greco, dell’ISISS Antonio Scarpa di Oderzo, per una sua valutazione. Sono 370 i testi selezionati e ora presenti nella Biblioteca dell’Istituto. Essi riguardano vari generi: classici latini e greci, antologie di autori latini e greci, antologie di tragedie latine e greche, storia, filosofia, poesia, letteratura per citarne alcuni.

Sono testi che noi terremo con cura e orgoglio perché hanno contribuito alla preparazione di tante studentesse e studenti, diversi dei quali presenti oggi.
I suoi alunni la ricordano come un’insegnante rigorosa, esigente, capace di motivare gli studenti e cogliere le loro peculiarità e i loro lati positivi.
Il suo ruolo di professoressa non è stato solo quello di insegnare la propria disciplina, ma anche quello di essere stata un'ottima guida e insegnante di vita.
Grazie prof.ssa Ronchi