PROGETTO P.C.T.O. E ORIENTAMENTO I.S.I.S.S. ANTONIO SCARPA

LE CLASSI SECONDE E QUINTE DELL’ISTITUTO TECNICO TECNOLOGICO

INCONTRANO LE AZIENDE DEL TERRITORIO

AZIENDE

«Ringrazio i docenti Fasan Enzo e Pillon Michele per aver promosso questa iniziativa con i nostri studenti e studentesse del Tecnico Tecnologico e gli ospiti per aver accolto l’invito. Considero questa iniziativa di grande prestigio per l'istituto, che coltiva da tempo la collaborazione tra Scuola e Impresa: giudico questo dialogo un asset importante per incrementare in modo trasversale la cultura e le life skill dei nostri giovani».

Esordisce così la Dirigente Scolastica, prof.ssa Maria Cristina Taddeo, all’evento tenutosi sabato 18 novembre e 2 dicembre p.v., presso l’Aula Magna dell’I.S.I.S.S. A. Scarpa di Motta di Livenza-Oderzo, davanti alle classi seconde e quinte chiamate a fare delle scelte importanti per il loro futuro e che hanno ascoltato con grande interesse le presentazioni dei rappresentanti di alcune tra le più importanti aziende della Sinistra Piave.

Le classi seconde scelgono, infatti, l’indirizzo di studi professionalizzante del triennio tra il Meccanico Meccatronico, l’Informatico e l’Energetico, mentre le classi quinte si trovano di fronte la scelta tra il mondo del lavoro e l’università.

Per tale obiettivo sono stati invitati i rappresentanti delle seguenti realtà produttive: Leonardo Codognotto socio titolare della Codognotto Group Salgareda (logistica–trasporti), Sandro Secolo titolare della EsPiù srl Oderzo (progettazione energetica), Laura Gasparini HR manager della Eureka-Point srl Gorgo al Monticano (componenti in metallo per arredamento), Stefano Biasi ingegnere della Format F.a. srl di San Polo di Piave (piatti doccia), Alessia Miotto amministratore delegato della Imesa spa e Asac srl Cessalto (lavatrici industriali-software), Susy Marangoni HR manager della Linea Mec srl Motta di Livenza (lavorazioni meccaniche), Nicola Pasquali amministratore delegato della Media Profili srl di Mansuè (componenti in legno per mobili), Giorgio Covre amministratore delegato della Sinesy srl Oderzo (informatica software), Maurizio Furlan e Christian Beltramini soci titolari della Thermoconfort srl Oderzo (impiantistica energetica).

I contributi hanno messo in evidenza che le professioni, le competenze e i percorsi di carriera stanno rapidamente evolvendo e cambiando, principalmente grazie al continuo sviluppo di nuove tecnologie e alla sempre più importante attenzione alla sostenibilità ambientale. Le competenze digitali e green sono sempre più richieste dalle aziende ed è fondamentale che i giovani, che sono i principali portatori di queste nuove conoscenze, comincino a ragionare su di esse già durante la scelta del loro percorso di studio o lavoro.

Diversi gli interventi degli studenti che hanno seguito con attenzione la lezione e hanno rivolto agli esperti domande interessanti, incuriositi dai temi trattati.

È stato un evento che ha richiesto un’organizzazione su più fronti: la Dirigente ringrazia i docenti e il personale ATA che hanno collaborato al successo dell’incontro permettendo agli studenti/esse di vivere un’esperienza utile e formativa.

L’I.S.I.S.S. A. Scarpa si conferma una realtà in continua crescita che intende individuare percorsi formativi sempre più rispondenti alle effettive esigenze dei vari settori produttivi anche in relazione alle specificità aziendali caratterizzanti il nostro territorio.

Prof.ssa Maria Cristina Taddeo

aziende