Un ponte verso il futuro

Il progetto:

Il curricolo di studi del Liceo delle Scienze Umane prevede, durante il secondo triennio, le materie teoriche Filosofia, Antropologia, Psicologia, Pedagogia, Sociologia, ma anche delle esperienze di formazione negli ambiti professionali. Tali esperienze mirano a portare gli studenti nei luoghi lavorativi dove osserveranno gli operatori del sociale all’opera, si confronteranno con le competenze messe in atto e amplieranno la loro preparazione attraverso l’incontro con risorse teoriche e scientifiche specialistiche, esterne a quelle scolastiche. Il percorso di formazione ha pure un intento di orientamento professionalizzante.

Le strutture coinvolte saranno le seguenti:

- Distretto di Oderzo ULSS2

- Consultorio Adolescenti

- CSD

- CDD Il Mosaico e SDEA

- Dipartimento di prevenzione SerD

- Consultorio Familiare

- Servizio età evolutiva

- SEE e servizio di logopedia

- CSM Centro di Salute mentale

Si ritiene che il progetto possa rientrare nell'ASL.

Attività previste:

Lo stage si svolgerà tra febbraio e aprile 2018, per un totale di 39 ore, così suddivise:

- 5 ore di presentazione, discussione ed elaborazione finale in classe (prof. Maso)

- 6 mattinate presso i diversi servizi e strutture, (5 di 5 ore ciascuna e 1 di 3)

- 2 pomeriggi presso i servizi e le strutture di 3 ore ciascuno

Gli studenti interverranno come gruppo classe intero e/o si divideranno in piccoli gruppi alternandosi nei diversi dipartimenti, sempre secondo un programma concordato con gli operatori.

Le attività si svolgeranno presso i servizi socio-sanitari e, laddove richiesto per motivi organizzativi e di privacy, presso la scuola, con il coinvolgimento organizzativo e didattico di tutto il consiglio di classe e in particolare del docente delle materie di indirizzo e del docente referente del progetto.