Concorso letterario "Un fuoco che...": lo Scarpa sul podio

Pubblicato il 19 aprile 2024

Venerdì 12 aprile 2024 si è svolta al Cinema Turroni di Oderzo la cerimonia di premiazione degli elaborati vincitori del concorso letterario, bandito dal periodico della comunità opitergina “Il Dialogo”. Nella foto (clicca per ingrandire) un momento della premiazione.

premiazioni Un fuoco che

Il concorso, indirizzato agli studenti degli ultimi tre anni delle Scuole Secondarie Superiori, dal titolo “Un fuoco che….”, ha preso spunto da una citazione dello scrittore, sceneggiatore e docente di grande successo, Alessandro D’Avenia.
La giuria del premio ha elogiato la bellezza, la passione e la freschezza dei testi scritti dai ragazzi. Sono stati segnalati i componimenti di due studentesse, Nicola Maria Sofia e Tepes Sara, della classe 3^ A Liceo delle Scienze Umane.
Battiston LambertoAssegnazione unanime del 3° posto a Lamberto Battiston (nella foto - clicca per ingrandire), studente della classe 3^ A Liceo Scientifico, con la seguente motivazione, letta dalla presidente della giuria, prof.ssa Rita Ongetta: «L’elaborato, con uno stile originale e molto personale, quasi teatrale, si presenta come un monologo interiore. Affronta la tematica in modo apparentemente destrutturato, mentre con un tocco tutto personale, mette in luce il sentire e le contraddizioni tipici dell’adolescenza. La conclusione svela, quasi con un colpo di scena, il segreto intento dell’elaborato».
Con questo riconoscimento, la valutazione della giuria conferma dunque il talento Premiazione Battistonletterario di Lamberto (nella foto a sinistra durante la premiazione - clicca per ingrandire) che si è già cimentato più volte nella scrittura narrativa e poetica, conseguendo risultati lusinghieri in concorsi di livello nazionale e internazionale quali il Premio Internazionale di Poesia e Narrativa "Alda Merini", il Premio Letterario Internazionale "Ovidio", il Premio "I fiori sull'acqua, per citarne alcuni.
Congratulazioni vivissime a tutte le studentesse e agli studenti che hanno partecipato al concorso da parte della Dirigente Scolastica, prof.ssa Maria Cristina Taddeo e da tutto il personale dello Scarpa!!!