A Praga con ERASMUS+
Docenti e studenti dello “SCARPA” a Praga con ERASMUS+
Per il terzo biennio la nostra scuola partecipa al progetto di scambio europeo: il tema è la REALTA' VIRTUALE
A molti il nome ERASMUS ricorderà soprattutto il programma europeo che permette agli studenti universitari di frequentare per un periodo corsi all'estero. Probabilmente non molti sanno che ERASMUS+ è un progetto di scambio di buone pratiche e di collaborazione tra scuole, che prevede scambi di studenti e docenti anche tra scuole superiori.
Le attività sono organizzate e finanziate dalla Commissione Europea. L'Istituto “Scarpa” partecipa dal 2013 al progetto, inviando rappresentanze dei propri docenti e studenti presso scuole estere e ricevendo in visita a sua volta i rappresentanti di istituti di altri paesi. Quest'anno la nostra scuola ha ottenuto per la terza volta il finanziamento necessario a partecipare al programma, che prevede cicli biennali di attività organizzate attorno a temi di interesse generale.
Nelle due edizioni precedenti, i temi affrontati consideravano l’ambiente e la scienza, nel secondo biennio, i diritti umani. In questo terzo biennio, gli studenti tratteranno la REALTA' VIRTUALE.
Il primo atto di questo nuovo programma di partenariato scolastico è stato il viaggio di 5 alunni e due docenti del nostro istituto a Praga, capitale della Repubblica Ceca. La nostra scuola è stata infatti inserita in una rete che comprende scuole della Repubblica Ceca (Praga), della Spagna (Madrid), della Germania (Francoforte/Dreieich) e della Francia (Parigi).
Il nostro gruppo era composto dagli studenti, Emma Battistetti (2BLS), Sara Lettari (2BLS), Luca Perissinotto (2C Istituto tecnico) Elena Tabaku (2BLS) e Riccardo Zambon (2AIT) accompagnati dai docenti Chiara Clementi (referente del progetto per la nostra scuola) e Ferdinando Papale.
Nel soggiorno a Praga gli studenti sono stati ospiti nelle famiglie di studenti della scuola locale.
Tra le attività proposte, durante la visita ad un'azienda che progetta e realizza oggetti con stampanti 3D, gli studenti hanno potuto progettare un badge e vederlo realizzato, sotto i loro occhi.
Un altro workshop, svolto nella scuola di specializzazione di ICT, ha suscitato l’entusiasmo degli studenti, che hanno provato gli occhialoni che riproducono la realtà virtuale.
Infine, IQLandia è il centro scientifico con esperienze interattive e un planetario 3D in cui le varie delegazioni di alunni e docenti hanno trascorso la terza giornata del meeting praghese.
Il prossimo meeting si svolgerà a gennaio a Dreieich in Germania, mentre a giugno, dal 2 al 7, sarà il nostro turno di accogliere le delegazioni dalle altre scuole straniere.
Didascalie foto
1 - Le nostre ragazze e ragazzi con i loro compagni ospitanti
2 - Il gruppo Erasmusplus a Praga nel cortile della scuola
3 - Una stampante 3D al lavoro
4 - Uno dei nostri alunni nel laboratorio Realtà Virtuale
foto 1 foto 2
foto 3 foto 4