Piano Estate 2023-2024 e 2024-2025
Fondi Strutturali Europei – Programma Nazionale “Scuola e competenze” 2021-2027. Priorità 01 – Scuola e Competenze (FSE+) – Fondo Sociale Europeo Plus – Obiettivo Specifico ESO4.6 – Azione A4.A – Sotto azione ESO4.6. A4.A – Avviso Prot. 59369, 19/04/2024, FSE+, Percorsi educativi e formativi per il potenziamento delle competenze, l’inclusione e la socialità nel periodo di sospensione estiva delle lezioni negli anni scolastici 2023-2024 e 2024-2025, Fondo Sociale Europeo Plus
Pubblicato il 18 luglio 2024/ Aggiornato il 31 ottobre 2024
Il Programma Nazionale Scuola e Competenze 2021-2027
Il Programma Nazionale a titolarità del Ministero dell’Istruzione e del Merito, denominato “PN Scuola e Competenze 2021 – 2027” e finanziato tramite i fondi FESR e FSE+, contiene le priorità strategiche del settore istruzione ed ha una durata settennale.
Il Programma concorre al raggiungimento dell’Obiettivo di Policy 4 della Politica di Coesione, “Un’Europa più sociale”, puntando a migliorare qualità, inclusività, l’efficacia e l’attinenza al mercato del lavoro dei sistemi di istruzione e di formazione, a promuovere la parità di accesso e di completamento di un’istruzione inclusiva e di qualità, anche mediante lo sviluppo di infrastrutture, a potenziare l’apprendimento permanente.
Per il raggiungimento di questi obiettivi, la dotazione finanziaria del Programma ammonta a circa 3,8 miliardi di euro, ripartiti come segue:
- oltre 2,8 miliardi stanziati dal Fondo Sociale Europeo Plus (FSE+) per la formazione di studenti, personale scolastico e popolazione adulta;
- circa 960 milioni stanziati dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) per laboratori e attrezzature digitali innovative.
Il PN 21 – 27 è rivolto alle scuole dell’infanzia, alle scuole del I e del II ciclo d’istruzione e ai CPIA di tutto il territorio nazionale.
Il Programma è articolato in quattro priorità:
- “Priorità 1 – Scuola e Competenze (FSE+)”, punta a migliorare l’inclusività e l’efficacia dei sistemi di istruzione e formazione, promuovere la parità di accesso e l’apprendimento permanente.
- “Priorità 2 – Le strutture per la scuola e le competenze (FESR)”, si pone l’obiettivo di migliorare la parità di accesso a servizi di qualità e inclusivi nel campo dell’istruzione, della formazione e dell’apprendimento permanente mediante lo sviluppo di infrastrutture accessibili, anche promuovendo la resilienza dell’istruzione e della formazione online e a distanza.
- “Priorità 3 – Assistenza tecnica (FSE+)”, rappresenta un elemento fondamentale per il supporto e la gestione del Programma, assicurando strumenti e metodi che ne consentono uno svolgimento efficace e coerente.
- “Priorità 4 – Assistenza Tecnica (FESR)”, finalizzato a supportare la gestione del programma.
Il Piano Estate 2023-2024 e 2024-2025
Il Piano intende ampliare e sostenere l’offerta formativa con azioni specifiche volte a promuovere iniziative per gli apprendimenti, l’aggregazione, l’inclusione e la socialità, soprattutto nel periodo di sospensione estiva delle lezioni negli anni scolastici 2023-2024 e 2024-2025.
Il Piano si inserisce nel quadro delle azioni previste dall’Obiettivo specifico ESO4.6 del Programma nazionale “Scuola e competenze” 2021-2027 e degli interventi di cui al decreto n. 72 dell’11 aprile 2024 del Ministro dell’istruzione e del merito.
L’iniziativa è finanziata dal Fondo sociale europeo plus (FSE+) nell’ambito del PN Scuola 21-27.
Lettera del Ministro sen. Giuseppe Valditara ai genitori
A questo link è possibile visionare la lettera che il Ministro dell'Istruzione e del Merito, senatore Giuseppe Valditara, ha inviato il 10 settembre 2024 ai genitori di studenti e studentesse relativamente allo svolgimento del piano Estate.
L'attività dell'Istituto: il progetto "Le strade dello Scarpa"
Il nostro Istituto ha presentato candidatura per la partecipazione al Piano Estate come si può consultare, a fondo pagina, nell'allegato 1 che ne riporta gli estremi e illustra il progetto presentato, denominato "Le strade dello Scarpa". Nell'allegato, inoltre, sono visionabili le specifiche dei singoli moduli che costituiscono il progetto.
Nell'allegato 2 è consultabile l'autorizzazione da parte del Ministero dell'Istruzione e del Merito allo svolgimento del progetto, assieme alle specifiche riguardanti modalità, tempi di attuazione e contabilità.
Nell'allegato 3 è visionabile il decreto della Dirigente Scolastica di assunzione in bilancio del finanziamento che l'Istituto ha ricevuto, assieme alle specifiche degli importi autorizzati.
Nell'allegato 4 è consultabile l'autorizzazione, rilasciata dall'Ufficio Scolastico Regionale del Veneto alla Dirigente Scolastica, allo svolgimento dell’incarico aggiuntivo correlato all’attuazione del progetto autorizzato.
Nell'allegato 5 è presente la modulistica relativa al progetto.
Infine, di seguito, sono presenti gli avvisi, le comunicazioni e la documentazione (in ordine cronologico) relative all'attuazione del progetto: