CONVEGNO SULLA GRANDE GUERRA E TREKKING STORICO SUL MONTE GRAPPA

LE QUINTE DELLO SCIENTIFICO “SCARPA”
AL CONVEGNO SULLA GRANDE GUERRA
E AL TREKKING STORICO SUL MONTE GRAPPA

Da molti anni il nostro istituto, in collaborazione con l’ISTRESCO1 di Treviso (e con altre associazioni e centri di ricerca e studio), propone agli studenti delle quinte del liceo scientifico, nelle prime settimane dell’anno scolastico, un’uscita all’aperto sui luoghi della prima guerra mondiale perché possano visitare trincee e postazioni e percorrere – accompagnati da esperti - i sentieri lungo i quali si sono mossi i combattenti.

L’itinerario è cambiato nel tempo a seconda delle occasioni, portando gli studenti tra il Piave e il Montello o, come negli ultimi due anni, sul Monte Grappa dove, nell’uscita dello scorso mese di ottobre hanno potuto ancora contare sulla guida competente e appassionata dello storico Amerigo Manesso, già docente di scuola secondaria superiore a Treviso, autore di numerose pubblicazioni, e oggi presidente e animatore di molte iniziative dell’ISTRESCO. La passeggiata sul Grappa quest’anno è stata favorita da una bellissima giornata di sole e cielo limpido, che ha consentito agli studenti non solo di godere dei bellissimi panorami, ma anche di seguire con precisione le spiegazioni del prof. Manesso relative alla posizione degli eserciti e alle linee delle trincee lungo il fronte.

L’uscita, che di solito viene anticipata da una lezione appositamente dedicata, quest’anno, nel centenario della conclusione della grande guerra, è stata invece preparata dalla partecipazione degli studenti al convegno “La pace del ’18. Cronache, cambiamenti e contraddizioni dagli anni del conflitto al primo dopoguerra” che si è tenuto il 27 e 28 settembre al teatro “Da Ponte” di Vittorio Veneto.(organizzato in collaborazione con lo SPI-CGIL di Treviso http://www.cgiltreviso.it/categorie/spi/iniziative/1154/il-centenario-della-grande-guerra-la-pace-del-18)

Grazie al convegno, gli studenti hanno avuto l’occasione di confrontarsi in modo diretto con chi fa ricerca storica sul campo, in quell’importante ambito che è la storia locale. Infatti hanno assistito alla presentazione di due nuovi studi pubblicati dall’ISTRESCO, centrati sulla situazione della popolazione e del lavoro negli anni della guerra e dell’occupazione: “Operai e contadini di fronte alla Grande guerra. Veneto e Friuli in una prospettiva comparata”, volume collettivo introdotto da una delle curatrici, Lisa Tempesta, e “L’Isola tra i fiumi. Occupazione e resistenza militare e civile tra Piave e Livenza 1917-1918”, di Giuliano Casagrande, docente di scuola secondaria superiore, introdotto dall’autore. Inoltre hanno assistito a una lectio magistralis veramente di alto livello, tenuta dallo storico prof. Livio Vanzetto, sul tema “Grande Guerra, lavoratori e memorie”.

Anche attraverso questi esempi di ricerca seria e documentata la nostra scuola cerca – come nella propria attività didattica quotidiana - di realizzare l’obiettivo fondamentale di sviluppare negli studenti una coscienza critica sulla storia e sul presente.

Link al sito istituzionale relativo alle celebrazioni per il centenario della Grande Guerra (http://www.centenario1914-1918.it/it)

______________
1 Istituto per la SToria della RESistenza e della Società COntemporanea. http://www.istresco.org/

La conferenza (link all'audio della Lectio Magistralis del prof. Vanzetto)