Premio Bastai - Prat

L'ISISS "Antonio Scarpa" ha ricevuto il Premio Nazionale "Bastai Prat" per la didattica della fisica il progetto denominato "Didattica della scienza: ora tocca a voi!",  messo in atto nella sede di Oderzo del nostro Istituto durante lo scorso anno scolastico 2021/22 . La premiazione si è svolta a Pavia, nella sala Volta dell'Università, in concomitanza col Congresso Nazionale dell'Associazione per l'Insegnamento della Fisica.
Questo lavoro, inserito nel quadro dell'insegnamento curricolare della fisica e come attività di PCTO, ha coinvolto quattro classi dell'indirizzo Scienze Umane: 3ASU, 3BSU, 4XSU, 4ASU, che, sotto la guida della prof.ssa Chiara Magoga, hanno progettato, poi provato in classe, infine effettuato degli incontri  con i bambini delle classi quinte della scuola Primaria "F. Dall'Ongaro" di Oderzo.
In particolare i nostri studenti si sono messi alla prova sollecitando l'osservazione e la riflessione da parte dei bambini su fenomeni della quotidianità che coinvolgono precisi concetti fondanti della fisica, riguardanti le forze e il suono, studiati nell'attività curricolare del liceo. I risultati dell'attività sono stati puntualmente registrati e discussi dagli studenti, che in questo modo si sono preoccupati di approfondire sia la comprensione della fisica, sia quella dei processi di apprendimento nei bambini.
Grazie a questo riconoscimento, di cui a dire il vero siamo particolarmente orgogliosi, procederemo speditamente nel ripetere l'iniziativa, con la prospettiva di renderla caratterizzante dell'indirizzo Scienze Umane, data la sua natura didattica. Aggiungiamo un ringraziamento per la collaborazione alle docenti dell'Istituto Comprensivo "F. Dall'Ongaro"

fotopremio.jpg

Foto.jpeg