imagealt

Liceo Scientifico - Opzione Scienze Applicate

Il percorso del liceo scientifico favorisce l’acquisizione delle conoscenze e dei metodi propri della matematica, della fisica e delle scienze naturali.

Percorso di studio

Scuola Secondaria di II Grado

Struttura didattica

Istituto Superiore Antonio Scarpa Motta di Livenza

Cos'è

Il liceo delle scienze applicate ti garantisce contemporaneamente una preparazione adeguata in tutte le materie di base, come l’italiano e le lingue straniere. Le frequenti attività di laboratorio e lo studio dell’informatica costituiscono il valore aggiunto di questo indirizzo.

La formazione nel Liceo Scientifico è incentrata sul nesso tra cultura scientifica (matematica e scienze sperimentali) e cultura umanistica, nel suo versante linguistico-letterario-storico-filosofico.

Rispetto al Liceo Scientifico, l’opzione “Scienze applicate” - senza il Latino e con l'introduzione di Informatica quinquennale - preparerà a competenze più avanzate nell'area scientifico-tecnologica (scienze matematiche, fisiche, chimiche, biologiche, informatica e loro applicazioni). La formazione umanistica non è sacrificata, ma sviluppata per comprendere i nodi fondamentali dello sviluppo della lingua, delle letteratura, del pensiero, anche in dimensione storica, e i nessi tra i metodi di conoscenza propri della matematica e delle scienze sperimentali e quelli propri dell’indagine di tipo umanistico.

 

Il profilo culturale, educativo e professionale dei Licei 

scienze applicate

Piano di studi Liceo Sc Scienze applicate
Profilo Liceo Scienze Applicate

A cosa serve

L’opzione “scienze applicate” fornisce allo studente competenze particolarmente avanzate negli studi afferenti alla cultura scientifico - tecnologica, con particolare riferimento alle scienze matematiche, fisiche, chimiche, biologiche, della terra, all’informatica e alle loro applicazioni

Come si fa

Per le iscrizioni alle prime cassi del liceo scientifico - opzione scienze applicate è disponibile, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.

Email

tvis01100a@istruzione.it