imagealt

Liceo Classico curvatura Archeologica

Il percorso del Liceo classico è indirizzato allo studio della civiltà classica e della cultura umanistica.

Percorso di studio

Scuola Secondaria di II Grado

Struttura didattica

Istituto Superiore Antonio Scarpa Motta di Livenza

Cos'è

La centralità dello studio delle lingue e delle culture classiche, coniugata oggi a una solida preparazione di stampo scientifico, rende il liceo classico una scuola unica nel vasto campo degli studi superiori. La solidità e la versatilità di questo corso di studi lo rendono una potentissima scuola di formazione che da decenni diploma alunni capaci di proseguire la loro carriera scolastica in tutte le più impegnative facoltà universitarie.

Il percorso del Liceo Classico è indirizzato allo studio della civiltà classica e della cultura umanistica, per comprenderne il ruolo nello sviluppo della civiltà e della tradizione occidentali e nel mondo contemporaneo, sotto un profilo simbolico, antropologico e di confronto di valori.

L'obiettivo è una approfondita formazione linguistica, letteraria, artistica, storica, istituzionale, filosofica, senza trascurare i fondamenti dell'esperienza scientifica, anche attraverso lo studio diretto di opere, documenti ed autori significativi.

L'acquisizione dei metodi propri degli studi classici e umanistici e lo sviluppo della capacità di argomentare e interpretare testi complessi avvengono all'interno di un quadro culturale che riserva attenzione anche alle scienze matematiche, fisiche e naturali, e consente di cogliere le intersezioni fra i saperi e di elaborare una visione critica della realtà e risolvere diverse tipologie di problemi (anche distanti dalle discipline specificamente studiate).

 

A cosa serve

Favorisce una formazione letteraria, storica e filosofica idonea a comprenderne il ruolo nello sviluppo della civiltà e della tradizione occidentale e nel mondo contemporaneo sotto un profilo simbolico, antropologico e di confronto di valori. Favorisce l’acquisizione dei metodi propri degli studi classici e umanistici, all’interno di un quadro culturale che, riservando attenzione anche alle scienze matematiche, fisiche e naturali, consente di cogliere le intersezioni tra i saperi e di elaborare una visione critica della realtà. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze necessarie.

Come si fa

Per le iscrizioni alle prime cassi del Liceo Classico è disponibile, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.

Email

tvis01100a@istruzione.it

Telefono

0422 766101