imagealt

Liceo Linguistico

Il percorso del liceo linguistico è indirizzato allo studio di più sistemi linguistici e culturali.

Percorso di studio

Scuola Secondaria di II Grado

Struttura didattica

Istituto Superiore Antonio Scarpa Motta di Livenza

Cos'è

Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità, a maturare le competenze necessarie per acquisire la padronanza comunicativa di tre lingue, oltre l'italiano, e per comprendere criticamente l'identità storica e culturale di tradizioni e civiltà diverse.

Il percorso del Liceo Linguistico, reso più essenziale rispetto alle precedenti sperimentazioni didattiche, è indirizzato allo studio di più sistemi linguistici e culturali. Obiettivo è sia acquisire la padronanza comunicativa (graduata secondo i livelli del Quadro Comune Europeo di Riferimento) di tre lingue, oltre l’italiano, in vari contesti sociali e in situazioni professionali, passando agevolmente da un sistema linguistico all’altro, sia comprendere criticamente le linee fondamentali della storia, delle tradizioni e delle caratteristiche culturali dei paesi di cui si studia la lingua, attraverso il confronto con la cultura degli altri popoli e le occasioni di contatto e di scambio. Alla formazione globale, che resta tipicamente liceale, cooperano le discipline dell'area storico-umanistica e scientificomatematica.

 

Il profilo culturale, educativo e professionale dei Licei 
Piano di studi Liceo Linguistico
Profilo Liceo Linguistico

A cosa serve

Il percorso del liceo linguistico prevede lo sviluppo di competenze in tre lingue straniere con il raggiungimento del livello di padronanza almeno del livello B2 del "Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue" per la Lingua e Cultura 1 e del livello di padronanza almeno del livello B1 per la Lingua e Cultura 2 e 3. Il percorso formativo prevede l'utilizzo costante della lingua straniera. Ciò consente agli studenti di fare esperienze condivise sia di comunicazione linguistica sia di comprensione della cultura straniera in un'ottica interculturale. Fondamentale è, perciò, lo sviluppo della consapevolezza di analogie e differenze culturali, indispensabile nel contatto con culture altre, anche all'interno del nostro paese.

Come si fa

Per le iscrizioni alle prime cassi del Liceo Linguistico è disponibile, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.

Email

tvis01100a@istruzione.it