Campionato Nazionale delle Lingue: Isabella Dalla Torre 3^ alla finale nazionale

Pubblicato il 29 marzo 2024

Mercoledì 27 marzo 2024 ad Urbino si sono svolte le fasi finali del 14° Campionato Nazionale delle Lingue a cui, quest’anno, si sono iscritti 625 istituti e quasi 3400 partecipanti.
Isabella 1La nostra studentessa Isabella Dalla Torre (nella foto a sinistra - clicca per ingrandire) della classe 5 ALL si è classificata al posto per la lingua francese, con una menzione speciale per il testo prodotto.

Il Campionato è una prestigiosa competizione formativa rivolta alle studentesse e agli studenti iscritti all’ultimo anno delle Scuole secondarie di secondo grado e rappresenta un momento qualificante che rafforza i rapporti tra scuola e Università attraverso un proficuo scambio di risorse intellettuali e culturali per la diffusione, la promozione e la valorizzazione dell’apprendimento delle lingue e culture straniere.
Il nostro Istituto con le classi 5 ALL e 5 XLL ha partecipato per la prima volta a questa competizione organizzata dall’università di Urbino, giungendo con la studentessa opitergina Isabella Dalla Torre alla fase finale.
Isabella 2La prova finale del 27 marzo è consistita nell’elaborazione di un testo di scrittura creativa su un argomento dato. Isabella (nella foto a destra accanto al manifesto del Campionato - clicca per ingrandire) è riuscita a conquistare il terzo posto elaborando un testo profondo che ha colpito la giuria. Grazie ad un vocabolario ricercato e creativo e alla capacità d’uso della lingua particolarmente attenta è riuscita a rendere in modo persuasivo, mediante l’uso di efficaci metafore, l’atmosfera cupa e spaventosa del tema.
Un bel risultato che porta lustro all’Istituto e stimolerà certamente altri studenti a partecipare per confrontarsi con altre realtà a livello nazionale.

I premiati del Campionato