E’ ONLINE IL VIDEO SU ANTONIO SCARPA

Bioetica_2019_foto_1

E’ ONLINE IL VIDEO SU ANTONIO SCARPA

presentato dalle classi 5^A LSA e 5^B LS al 13° convegno

E’ online e accessibile a tutti il video (realizzato interamente dagli studenti) che è il risultato della nostra ricerca di quest’anno su Antonio Scarpa, presentato (e apprezzato) lo scorso 18 maggio in occasione del 13° convegno di bioetica al “Da Vinci” di Treviso. Cliccando sul link  potete vederlo e ripercorrere la strada fatta dagli studenti della 5SA e della 5B sulle tracce del grande scienziato nato a Motta e vissuto tra la fine del ‘7 e l’inizio dell’‘800.

La decisione di occuparsi dell’importantissimo contributo dato da Antonio Scarpa alla storia della medicina è risultata naturale nel momento in cui gli organizzatori del Progetto Bioetica (dal prof. Camillo Barbisan dell’università di PD in giù) hanno scelto per quest’anno il tema della donazione del corpo alla scienza post-mortem come argomento dell’attività delle quinte. Come unico istituto in Italia intitolato all’importante scienziato ci è sembrato ovvio occuparci della sua attività di ricerca per capire meglio come proprio grazie a lui fosse maturato – in primo luogo ed oltre a fondamentali scoperte anatomiche – l’importantissimo collegamento metodologico tra l’esame autoptico del corpo e la fase diagnostica che è alla base della medicina moderna.

Con il supporto delle istituzioni e dei docenti delle Università di Pavia (che ci hanno guidato in un’interessantissima visita al loro Museo per la Storia dell’Università e al Museo di storia naturale) e di Milano, e sotto la guida delle prof. Moras e Leoni, i nostri ragazzi hanno prodotto, oltre al video di cui si è detto, un articolato saggio in cui ripercorrono analiticamente le tappe e gli aspetti della figura di Scarpa, “scienziato europeo”. (link al testo) Un progetto nel quale gli studenti hanno effettivamente giocato un ruolo da protagonisti. (Link all’articolo precedente “Sulle tracce di A.S.”)

Al convegno del 18 maggio, inoltre, gli studenti hanno potuto confrontarsi (come spesso accade nelle attività del progetto bioetica) con un’ospite veramente di alto livello: il prof. Raffaele De Caro, direttore dell’istituto di Anatomia umana dell’Università di Padova, esperto di fama internazionale.

Dida Foto

1 -  Un momento della presentazione del video delle classi 5 LS

Bioetica_2019_foto_1

2 – Un momento del convegno con il prof. De Caro (al centro) e il prof. Barbisan (a sx)