La squadra di matematica dello SCARPA alle finali nazionali di Cesenatico

trieste_1_squadra_bronzo pordenone_2_squadra

Foto 1:

La squadra che si è piazzata al 3° posto a Trieste

Foto 2:

La squadra che ha gareggiato a Udine

Siamo in finale! Una delle nostre due squadre di matematica si è piazzata al terzo posto nella gara valida per la “Coppa Aurea” svoltasi lo scorso 8 marzo nell’Aula Magna dell’Università di Trieste e parteciperà alle finali nazionali del 2 maggio a Cesenatico, confrontandosi con le squadre di altri 120 istituti di tutta Italia, selezionate su oltre 700 team partecipanti. E’ il miglior risultato mai raggiunto in assoluto da quando la nostra scuola partecipa alle gare di matematica.

I nostri ragazzi, Lorenzo Marchesin (capitano), Leonardo Modeo, Marco Piovesan, Nicolas Facchin, Lorenzo Vendrame, Jacopo Lisciandra e Tommaso Zogno (consegnatore), accompagnati dalla prof. Chiara Taffarel e dallo studente Chiemeka Nzenwa, hanno messo in campo tutte le loro risorse per risolvere i 24 problemi della prova nazionale. Al termine di una combattuta sfida di due ore contro altri 31 istituti friulani, veneti e della vicina Croazia, i nostri studenti hanno portato a casa una medaglia di bronzo che non hanno mancato di sfoggiare, con un certo compiacimento, a scuola il giorno seguente, come si vede dalla foto.

Prova positiva anche per la squadra che ha gareggiato a Udine arrivando al 29° posto su 40 squadre: la soddisfazione maggiore per il prof. Domenico Martin, accompagnatore e coordinatore del progetto per le gare di matematica, è stata quella di presentare un'autentica formazione “multidisciplinare” con studenti di tutti gli indirizzi: Dejan Popovic (capitano) e Marco Zanni dello Scientifico, Mattia Franzin, e Arbjo Guza delle Scienze Applicate, Alessandro Sut e Matteo Sarri (consegnatore) dell'ITI, Lukas Cester del Linguistico.

Bei risultati anche nella prova individuale provinciale, svoltasi il 19 febbraio al “Da Vinci” e curata dal prof. Luca Galante: Lorenzo Vendrame si è piazzato al 2° posto nella gara riservata agli studenti del triennio (anche qui il miglior risultato di sempre per un nostro studente), pur non riuscendo poi a qualificarsi nello spareggio per la finale nazionale individuale che si terrà sempre a Cesenatico. Buoni piazzamenti anche per Jacopo Lisciandra, 12° del Biennio, e Lorenzo Marchesin, 16° del Triennio. In gara anche i già citati  Piovesan e Lisciandra, oltre alla studentessa Sarah Celante. Risultati notevoli e belle soddisfazioni per i nostri ragazzi e i loro “coach”.

Link alla pagina della “Coppa Aurea” nel sito dell’Università di Trieste: https://dmi.units.it/divulgazione/olimpia/

Link alla nostra pagina con le informazioni circa la attività del progetto associato: OLIMPIADI DELLA MATEMATICA A SQUADRE