Lo "Scarpa" alla Fase finale dei Campionati Matematici a Cesenatico

Pubblicato il 12 marzo 2024

olimpiadimatematica

Doppio, lusinghiero traguardo per gli studenti dello "Scarpa" che hanno partecipato alle recenti prove di qualificazione alle Fasi finali dei Campionati Matematici (già “Olimpiadi”), previste a Cesenatico dal 2 al 5 maggio 2024.

Lo studente Pietro Mallardi, della classe 4ALS, ha superato la selezione provinciale, e farà parte dei magnifici cinque rappresentanti della provincia di Treviso che parteciperanno alla Finale individuale; ricordiamo che tale gara è riservata a soli 300 studenti, selezionati su tutto il suolo nazionale tra gli oltre 100.000 che hanno preso parte alle prime fasi della competizione.

Lo stesso Pietro Mallardi ha quindi capitanato la squadra completata da Angelo Panighel, Enrico Ragni (4ALS), Mattia Celante, Roberto Cursio (4ASA), Alberto Benedos (3BSA), Lamberto Battiston (3ALS), che ha conseguito la qualificazione alle Semifinali nazionali a squadre; il “pass” per Cesenatico è stato conquistato grazie al 7° posto

olimpiadi24trieste

ottenuto in occasione della Gara detta “Coppa Aurea”, tenutasi a Trieste venerdì 1° marzo, alla quale hanno partecipato 24 Istituti provenienti dal Veneto e dal Friuli.

Accompagnatore della squadra il prof. Marco Piovesan (primo da sinistra nella foto, scattata all’interno dell’Aula Magna dell’Università di Trieste; Pietro Mallardi è il terzo da destra; clicca per ingrandire).

olimpiadipordenone24Degna di menzione anche la partecipazione dei più giovani e meno esperti Davide Beldì, Francesko Bregaj, Laura Antunes Murachelli, Vittoria Tolfo (3BSA), Mattia Viotto (3ALL), Giovanna Bresolin, Lorenzo Carpenè (1ASA) alla gara tenutasi sempre il 1° marzo a Pordenone, chiusa con un 23° posto tra le 30 squadre partecipanti; accompagnatore della squadra il prof. Domenico Martin (primo in basso a sinistra nella foto; clicca per ingrandire).

Grande passione per la Matematica, specialmente nella sua veste ricreativa, affiatamento e allenamenti regolari: questi i “segreti” degli studenti dello “Scarpa”, chiamati ora a un nuovo e maggiore impegno per ben figurare nelle fasi conclusive dei Campionati Matematici.