Masterclass

Il progetto: Masterclass (http://www.physicsmasterclasses.org/)

Imparare qualcosa parzialmente al di fuori del programma curricolare allo scopo di fornire un’occasione di esplorazione e appagamento a studenti realmente interessati a tali tematiche. Lo scopo è anche aiutare l’Istituto a collaborare con altri in una rete virtuosa di comunicazione confronto e apprendimento.

L’attività è coordinata da alcune scuole-polo, per esempio noi facciamo capo al “Da Vinci” ed è organizzata dall’Università (per ora abbiamo scelto Padova) e dall’INFN. Si tratta di una  rete di università  e istituti di ricerca che dal 2005 annualmente danno vita a conferenze sulle particelle elementari.

Attività Previste:

2 lezioni presso il Liceo Scientifico L.Da Vinci di Treviso, su argomenti di meccanica quantistica e relatività

1 incontro presso l’Università di Padova in cui si realizzeranno dei seminari, nonché una misura di fisica delle particelle elementari utilizzando dati reali e si scambieranno i risultati con gli studenti delle altre sedi in videoconferenza con la mediazione del CERN.

Attività svolte:

29 gennaio (accompagnatori Magoga, Martin) e 19 febbraio (accompagnatori Piccoli e Magoga), ore 14 - 16: partecipazione a conferenze al liceo “Da Vinci” di Treviso tenute da docenti di Padova. Hanno partecipato ragazzi di 4ALS, 4BLS, 4ASA e uno di 5LC

16 marzo 2018: giornata a Padova (a partire dalle 10) all’istituto “Paolotti” e nell’aula “Rostagni” del Galilei  di Fisica, per la misura sui fasci provenienti dal Cern e dal Kakb (Giappone). (accompagnatori Magoga)