Olimpiadi della matematica a squadre

Queste sono le manifesrtazioni a cui le squadre del nostro Istituto hanno partecipato.

Gare Nazionale a squadra Femminile, Pordenone venerdì 25 gennaio 2019

La squadra dell'ISISS “Scarpa”, composta da Claudia Simeoni, Sarah Celante, Martina Ruggieri, Alice De Pieri, Giulia Zoia, Giulia Merli e Paola Trevisiol, ha partecipato, venerdì 25 gennaio, a Pordenone, alla Gara femminile di Matematica, valida per la qualificazione alle finali nazionali delle Olimpiadi di Matematica di Cesenatico. Oltre 200 scuole da tutto il territorio nazionale si sono sfidate in “sessione parallela”, ovvero comparando in contemporanea i propri punteggi sulla pagina dedicata del sito phiquadro.it, progettato dal prof. Sandro Campigotto di Tolmezzo.

Olimpiadi della matematica a squadre 1819 femminile 1

Le brave rappresentanti del nostro Istituto appaiono sorridenti perchè... la foto è stata scattata prima della gara! Al termine della prova infatti, le nostre studentesse erano un po' deluse, sia per la inattesa difficoltà dei quesiti, sia per qualche scelta poco strategica pagata in termini di punteggio (tra le quali un “jolly” poi rivelatosi troppo difficile e per questo non risolto); in conseguenza di ciò la squadra si è piazzata nella seconda metà della classifica, qualche posizione indietro rispetto alle speranze della vigilia.

Le allieve dello “Scarpa” possono comunque consolarsi con il fatto di costituire una delle squadre più giovani presenti in gara (ben quattro frequentano la classe seconda, da regolamento se ne sarebbero potute schierare fino a quattro di classe quinta!) e perciò avranno in futuro l'occasione di rifarsi. Ora l'attenzione si sposta sulle gare “open” di Udine e Trieste dell'8 marzo che vedranno ancora protagoniste due squadre dello “Scarpa”; gli studenti coinvolti continueranno a prepararsi per l'occasione con cadenza settimanale.

Olimpiadi della matematica a squadre 1819 femminile 2

Gare Provinciale Individuale, Treviso martedì 19 febbraio 2019

Lo scorso 19 febbraio gli studenti Marchesin, Piovesan, Vendrame, Lisciandra, oltre alla studentessa Sarah Celante, hanno partecipato invece alla Gara Provinciale individuale presso il Liceo Da Vinci di Treviso.

Buoni risultati per Jacopo Lisciandra, 12° del Biennio, e Lorenzo Marchesin, 16° del Triennio, ma il risultato più eclatante è stato il 2° posto (il più alto mai conseguito da un nostro studente alla gara provinciale) ottenuto da Lorenzo Vendrame nella gara del Triennio.

Lo stesso Lorenzo Vendrame è stato poi riconvocato a Treviso l'11 marzo per un ulteriore confronto a ranghi ristretti fra i dieci migliori studenti segnalati nella suddetta gara, un autentico spareggio, allo scopo di individuarne solamente quattro, da schierare nella Finale Nazionale di Cesenatico; Lorenzo non è riuscito a inserirsi tra i “magnifici quattro”, dovendosi cimentare nei cosiddetti “problemi dimostrativi”, senz'altro i più impegnativi; ma ci potrà sicuramente riprovare l'anno prossimo.

Gare Interprovinciali di Matematica, Trieste e Udine- 8 MARZO 2019

I Squadra: Trieste

trieste_1_squadratrieste_1_squadra_bronzo

II Squadra:  Udine

pordenone_2_squadra

Il risultato più eclatante è il terzo posto conseguito dalla nostra squadra alla gara detta “Coppa Aurea” di Trieste, tenutasi venerdì 8 marzo presso l'Aula Magna dell'Università; gli allievi Lorenzo Marchesin (capitano), Leonardo Modeo, Marco Piovesan, Nicolas Facchin, Lorenzo Vendrame, Jacopo Lisciandra e Tommaso Zogno (consegnatore), al termine di una combattuta sfida di due ore contro altri 31 istituti friulani, veneti e della vicina Croazia, hanno portato a casa una medaglia di bronzo, che non hanno mancato di sfoggiare con un certo compiacimento a scuola il giorno seguente.

Grazie a tale risultato, i nostri alfieri hanno guadagnato l'accesso alle prossime Finali Nazionali di Cesenatico, previste per il prossimo 2 maggio. La squadra è stata accompagnata a Trieste dalla professoressa Chiara Taffarel e dallo studente Chiemeka Nzenwa; è degno di nota il fatto che questo sia stato il più alto risultato mai raggiunto fino ad oggi da una squadra dell'Istituto da quando esso partecipa a questo tipo di competizioni, circa una decina d'anni.

Lo stesso giorno una squadra della scuola ha gareggiato anche ad Udine, sullo stesso testo consistente in una lista di 24 problemi, nella gara organizzata dalla locale sezione Mathesis. La squadra ha conseguito un buon 29° posto su 40 squadre partecipanti friulane e venete (ne sono giunte fin da Vicenza e Belluno), ma la soddisfazione maggiore per l'accompagnatore prof. Domenico Martin è stata quella di presentare un'autentica formazione multidisciplinare, costituita da Dejan Popovic (capitano) e Marco Zanni dello Scientifico, Mattia Franzin, e Guza Arbjo delle Scienze Applicate, Alessandro Sut e Matteo Sarri (consegnatore) dell'ITI, Lukas Cester del Linguistico.