Olimpiadi di Matematica - Cesenatico 7-10 maggio 2015

Dal 7 al 10 maggio, l'ISISS "Scarpa" ha partecipato alle XXXI Olimpiadi di Matematica a Cesenatico, nella gara a squadre e nella gara individuale con lo studente Alessio Dal Bo' della classe V A Scientifico.

La squadra si è battuta in una delle quattro semifinali a 30 che dovevano selezionare una rosa di 32 per la finale. Ha chiuso al 14° posto, tra molte agguerrite contendenti e per spuntare qualcosa di meglio è mancato solo il guizzo vincente in un paio di problemini. Comunque, alla terza partecipazione a questo tipo di gara, si tratta del risultato migliore.

Sugli spalti a tifare alcuni ragazzi dell'istituto che durante tutto l'anno si sono preparati alle gare con il prof. Martin ("squadra con tifosi").

Lo studente Dal Bo' è riuscito a conquistare una splendida medaglia di bronzo nella gara individuale. È da precisare che lo speciale regolamento della gara prevede di assegnare, ai 300 concorrenti, secondo l'ordine di punteggio esattamente 25 ori, 50 argenti, 75 bronzi; la cosa non deve però ridurre la portata del risultato poiché i partecipanti sono giunti alla finale superando due selezioni, operate nei mesi di novembre e febbraio, su una rosa di circa 300.000 studenti sull'intero suolo nazionale.

Vediamo Alessio mentre attende la medaglia (sullo sfondo il Presidente della Commissione Scientifica Olimpiadi di Matematica prof. Roberto Dvornicich) e mentre si gode il premio con gli ammirati compagni di viaggio.

Aggiungiamo anche uno scorcio del tabellone in cui il nome di Alessio e dello Scarpa figurano tra altri istituti d'Italia al momento della premiazione