Olimpiadi di matematica: a Cesenatico la 40^ edizione. Lo "Scarpa" c'è!

Pubblicato il 17 maggio 2024

olimpiadimatematica

Si è svolta a Cesenatico (FC), dal 2 al 5 maggio 2024, la 40a edizione delle Olimpiadi Nazionali di Matematica (simpaticamente definita “Edizione XL” in virtù dello speciale anniversario).
Lo Scarpa è riuscito anche quest’anno a schierare i propri rappresentanti in alcune delle gare in programma.
Maillardi PietroLo studente di 4a ALS Pietro Mallardi (nella foto a sinistra) ha partecipato alla Finale Nazionale individuale, riservata ai soli magnifici 300 studenti che superano, nell’ordine, le selezioni d’Istituto e Provinciale (da segnalare che alla prima fase hanno partecipato oltre centomila studenti sul suolo nazionale); il debuttante Pietro si è ben comportato nella temibile prova (un compito di 6 problemi a carattere esclusivamente dimostrativo, da svolgere in quattro ore e mezza) e, pur non riuscendo ad andare a medaglia, ha conseguito la “Menzione d’onore” concessa agli studenti che producono la risoluzione completa di almeno un problema.
Squadra Matematica 2024La squadra (nella foto a sinistra) capitanata dallo stesso Pietro Mallardi e composta da Mattia Celante e Roberto Cursio (4a ASA), Enrico Ragni e Angelo Panighel (4a ALS), Lamberto Battiston (3a ALS), Alberto Benedos (3a BSA), completata da Laura Antunes Murachelli (3a BSA) nel ruolo di riserva, ha partecipato ad una delle quattro semifinali previste per la Gara a Squadre; nella loro gara, i nostri magnifici sette hanno ben figurato, collocandosi al 16° posto fra le 32 partecipanti, che però non è bastato per raggiungere la finale (riservata alle prime 8).

Classifica matematica 2024

Un grazie all’accompagnatore della squadra, il prof. Marco Piovesan, che, già presente a Cesenatico da studente in due edizioni, sempre nelle fila dello Scarpa, ha messo a disposizione degli studenti la propria preziosa esperienza nella fase di preparazione.
Per far comprendere il grande valore degli “avversari”, sia a livello locale che nazionale, apportiamo alcune piccole note storiche:
- Pietro è il sesto studente, nella quasi trentennale storia delle partecipazioni dello Scarpa, promosse da principio dal prof. Luca Galante, a raggiungere la Finale Nazionale; solo due tra questi, Alessio Dal Bo (2015) e Carlo Collodel (2022), fino ad ora, sono tornati a casa con una medaglia di bronzo.
- la squadra mista, istituita su iniziativa dei docenti Giulio Stringelli e Alessandra Tomasi, gareggia dal 2011; ha quindi partecipato per 14 volte (12 in presenza e 2 a distanza) alle selezioni che si tengono nel mese di marzo, qualificandosi per Cesenatico in 9 occasioni (7 in presenza e 2 a distanza), ma si è sempre fermata in semifinale e, a tutt’oggi, non ha mai raggiunto l’ambita Finale Nazionale.
- solo la squadra delle ragazze, che però non sempre viene costituita (come ad esempio quest’anno), ha raggiunto una volta la Finale Nazionale femminile, nel 2022.
Per coltivare il sogno di migliorarsi, i nostri allievi stanno già pianificando, con largo anticipo, la preparazione per il prossimo anno; nell’attesa, ricordiamo a tutti gli studenti che sono appassionati di giochi e problemi matematici che la squadra ha sempre bisogno di nuovi elementi: vi aspettiamo numerosi!