Premio "Giorgio Lago" juniores 2024

Nuovi talenti del giornalismo

Pubblicato il 7 giugno 2024

Giovedì 30 maggio 2024, presso il Teatro Comunale “Mario Del Monaco” di Treviso, si sono tenute le premiazioni degli studenti e delle studentesse (nella foto seguente) che hanno partecipato al prestigioso Premio Giorgio Lago, noto giornalista trevigiano, direttore de Il Gazzettino ed editorialista del Gruppo Espresso.

Premiati Giorgio Lago 2024
Quest’anno il concorso, promosso dall'Associazione Amici di Giorgio Lago in collaborazione con il Centro Studi Regionali Giorgio Lago, l'Università di Padova e il Comune di Treviso, patrocinato dalla Regione Veneto e dall'Ordine dei Giornalisti del Veneto, chiedeva ai maturandi di misurarsi con la stesura di un articolo sul tema “Le mafie a Nordest – una presenza inquietante”.
Il tema è stato il filo conduttore di molti articoli di Giorgio Lago dal 1992 in poi e oggi richiede una riflessione profonda, anche grazie allo sguardo incontaminato di una generazione che non ha vissuto l’epoca delle stragi e che può offrire spunti inattesi e nuovi.
Ottimo piazzamento della studentessa Caterina Orso (nella foto seguente durante la premiazione, assieme alla Dirigente Scolastica)  della classe 5a XLC Liceo Classico, che è salita sul podio classificandosi al 3° posto per il suo articolo intitolato "Le mafie non uccidono più" garantendosi così la borsa di studio da utilizzare per gli studi universitari del valore di 500 euro.

Caterina Orso premiazione Giorgio Lago 2024

Caterina ha superato la selezione fra settanta concorrenti provenienti da ben 20 istituti del Veneto e del Friuli Venezia Giulia e, grazie al suo piazzamento, la Dirigente Scolastica, prof.ssa Maria Cristina Taddeo Dirigente premio Giorgio Lago 2024(nella foto a sinistra, mentre ritira il premio), ha ritirato il Premio Speciale della Regione del Veneto agli istituti scolastici dei vincitori, del valore di 1000 euro.

E’ un importo che la scuola dovrà destinare alla promozione della cultura della legalità e alla lotta alle mafie, attraverso azioni ed interventi specifici, come ad esempio l’acquisto di libri, l’organizzazione di eventi, la realizzazione di approfondimenti didattici.
Il Premio Giorgio Lago ha confermato il suo ruolo fondamentale: stimolare la riflessione delle nuove generazioni su tematiche di grande attualità, divulgare il pensiero e l’opera di un grande giornalista e di uno dei più lucidi interpreti del Nordest, Giorgio Lago, perpetuandone la memoria, introdurre le giovani generazioni alle regole del linguaggio giornalistico.

Congratulazioni a Caterina che è motivo di orgoglio per il nostro Istituto e che si è distinta non solo per le capacità tecniche, ma anche per la loro costanza e passione nel perseguire l’eccellenza!!!