imagealt

Istituto Tecnico Tecnologico - Indirizzo Meccanica e Meccatronica

I percorsi degli Istituti Tecnici sono parte integrante del secondo ciclo del sistema di istruzione e formazione di cui all’articolo 1 del decreto legislativo 17 ottobre 2005, n. 226, come modificato dall’articolo 13 della legge 2 aprile 2007, n. 40. Gli Istituti Tecnici costituiscono un’articolazione dell’istruzione tecnica e professionale dotata di una propria identità culturale, che fa riferimento al profilo educativo, culturale e professionale dello studente, a conclusione del secondo ciclo del sistema educativo di istruzione e formazione di cui all’articolo 1, comma 5, del decreto legislativo n. 226/05. Profili culturali-professionali comuni agli indirizzi tecnologici

Percorso di studio

Scuola Secondaria di II Grado

Struttura didattica

Istituto Superiore Antonio Scarpa Motta di Livenza

Cos'è

Il Diplomato in "Meccanica e Meccatronica" sviluppa competenze su: materiali (scelta, trattamenti, lavorazioni), macchine e dispositivi (progettazione, costruzione e collaudo), processi produttivi e prodotti nelle industrie, pianificazione della produzione e certificazione degli apparati progettati. Documenta il lavoro svolto, valuta i risultati conseguiti, redige istruzioni tecniche e manuali d’uso. 

Suoi ambiti di intervento sono:

  • manutenzione ordinaria ed esercizio di sistemi meccanici ed elettromeccanici complessi
  • dimensionamento, installazione e gestione di semplici impianti industriali
  • automazione industriale, controllo e conduzione dei processi, per contribuire all’innovazione, all’adeguamento tecnologico e organizzativo delle imprese, per il miglioramento della qualità ed economicità dei prodotti
  • elaborazione di cicli di lavorazione, analizzandone e valutandone i costi
  • processi di conversione, gestione ed utilizzo dell’energia e del loro controllo, per ottimizzare il consumo energetico.

 

Profili culturali-professionali comuni agli indirizzi tecnologici
Profilo ITT Meccanica e Meccatronica - Energia
Piano di studi ITT Meccanica Meccatronica

A cosa serve

È in grado di agire autonomamente, nell’ambito delle normative vigenti, ai fini della sicurezza sul lavoro e della tutela ambientale.

Rispetto all'articolazione "Energia", nell’articolazione “Meccanica e Meccatronica” sono approfondite la progettazione, realizzazione e gestione di apparati e sistemi e la relativa organizzazione del lavoro.

Come si fa

Per le iscrizioni alle prime cassi delI'Istituto Tecnico Tecnologico - Meccanica e Meccatronica è disponibile, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.

Email

tvis01100a@istruzione.it

Telefono

0422 766101