Campionato nazionale delle lingue 2025
Ottimi piazzamenti per lo Scarpa
Pubblicato il 12 febbraio 2025
L’I.S.I.S.S. “A. Scarpa” di Motta di Livenza-Oderzo, diretto dalla Dirigente Scolastica, prof.ssa Maria Cristina Taddeo, ha partecipato alla 15ª edizione del prestigioso Campionato Nazionale delle Lingue 2025. Si tratta di una competizione riconosciuta dal Ministero dell’Istruzione e del Merito nel Programma annuale per la valorizzazione delle eccellenze, ed è rivolta alle studentesse e agli studenti iscritti all'ultimo anno delle Scuole Secondarie di secondo grado, nonché ai docenti di lingua delle stesse scuole su tutto il territorio nazionale, in collaborazione con l’Università di Urbino “Carlo Bo”.
La referente dell’iniziativa, la prof.ssa Monica Buiatti, docente di Lingua e Cultura Straniera Inglese e i docenti Claudio Bianco (Inglese), Annalisa Zanolin (Francese) e Silvia Zanusso (Francese), hanno coinvolto diciotto studenti e studentesse del Liceo Linguistico di Oderzo nel test del 30 novembre 2025: Casonato Nicole, Moustaid Asmaa, Strimb Sara Flavia di 5a ALL si sono cimentate nella prova di Lingua Francese; Arcangioli Filippo, Baro Gioia, Chiara Beatrice, Ciliberti Francesca Rita, Kaur Kanika, Maronese Lara, Pedron Elena, Piccoli Anna Laura, Singh Prianka, Singh Sanjana, Sollazzo Amelia, Zago Martina, Zanchetta Ludovica, Zanette Beatrice di 5a BLL e Musaj Fiona di 5a ALL hanno affrontato quella di Lingua Inglese.

Per ciascuna lingua, il test online mira a verificare le competenze linguistiche ed è strutturato con un livello di difficoltà crescente, dal B1/B2 fino al C1, secondo il Quadro Comune Europeo di Riferimento per la Conoscenza delle Lingue (QCER). Il test si compone di due sezioni principali: Lettura e Comprensione, Grammatica e Uso della Lingua.
«Sono molto soddisfatta degli esiti delle qualificazioni tantoché due studentesse sono candidate alle graduatorie dei semifinalisti su base nazionale: Musaj Fiona per la Lingua Inglese e Zanette Beatrice per la Lingua Francese» afferma entusiasta la prof.ssa Buiatti «è doveroso sottolineare l’eccellente piazzamento delle nostre studentesse a livello provinciale, dove si sono classificate rispettivamente seconda e terza. Questo risultato ha permesso alla nostra scuola di rientrare tra le scuole riserviste per l’evento».
Il prof. Bianco sottolinea: «Un plauso speciale va anche a tutti gli studenti che hanno partecipato con impegno e dedizione alle qualificazioni, dimostrando grande determinazione e spirito di iniziativa, in particolare per aver affrontato le prove in due lingue diverse nella stessa sessione».
Le studentesse partecipanti, a cui verrà rilasciato un attestato di partecipazione cartaceo dall'Università di Urbino, sono: per la 5a ALL: Casonato Nicole, Musaj Fiona; per la 5a BLL: Chiara Beatrice, Kaur Kanika, Pedron Elena, Piccoli Anna Laura, Singh Prianka, Sollazzo Amelia, Zanette Beatrice.
La Dirigente Scolastica Taddeo desidera esprimere il proprio orgoglio per la partecipazione delle classi 5a ALL e 5a BLL al Campionato Nazionale delle Lingue, sottolineando: «Questo evento costituisce un importante momento di crescita che rafforza i rapporti tra scuola e Università, favorendo un proficuo scambio di risorse intellettuali e culturali per la diffusione, la promozione e la valorizzazione dell'apprendimento e dell'insegnamento delle lingue e culture straniere. Mi congratulo per gli straordinari risultati conseguiti dalle nostre studentesse. Ringrazio i docenti e l’assistente tecnico Valter Vendramini per il prezioso supporto fornito, incoraggiando tutti a continuare su questa strada di eccellenza e passione per le lingue straniere».
L’Istituto Scarpa si conferma una realtà scolastica sempre pronta a cogliere le opportunità che vengono dal territorio e dal mondo universitario: nel 2024 la studentessa Isabella Dalla Torre di 5a A Liceo Linguistico ha vinto, infatti, il 3° posto per la Lingua Francese.
Congratulazioni e appuntamento al Campionato 2026 !!!