Corso di reportage "Goffredo Parise" 2024

PREMIATI I GIOVANI TALENTI DEL GIORNALISMO

Pubblicato il 18 maggio 2024

Sabato 11 maggio 2024, presso il Teatro Comunale “Mario Del Monaco” di Treviso, si sono tenute le premiazioni degli studenti e delle studentesse che hanno partecipato al prestigioso Corso di reportage Goffredo Parise.
Si tratta di un corso gratuito, rivolto agli studenti delle classi terze, quarte e quinte della Scuola Secondaria Superiore, organizzato dalla Camera di Commercio di Treviso-Belluno Dolomiti, che ha rappresentato un'opportunità unica per avvicinarsi al mondo del giornalismo e del reportage: il tema di quest’anno, “L’Intelligenza artificiale: la grande rivoluzione”, ha stimolato l'interesse e la curiosità dei partecipanti, che hanno avuto l'occasione di approfondire un argomento di grande attualità e rilevanza.
Merlo NicolòOttimo piazzamento dello studente Merlo Nicolò (nella foto) della classe 3a B Liceo delle Scienze Applicate, che è salito sul podio classificandosi al 2° posto per il suo elaborato intitolato "UNA NUOVA STORIA" con la seguente motivazione:

"Un reportage è prima di tutto un gesto che esige di uscire da se stessi spogliandosi della propria visione delle cose e dei pregiudizi per attraversare l'altro. Un viaggio che ci chiede di metterci in discussione, da cui si torna sempre con occhi nuovi e con un pezzo di mondo in più. E' quello che hai fatto tu in questo lavoro sul signor E., uno dei tanti senegalesi che vivono e lavorano a Treviso, dimostrando capacità di ascolto, di attenzione e una straordinaria volontà di metterti nella sua pelle".

Durante la cerimonia, inoltre, sono stati premiati per il loro eccellente contributo e partecipazione al corso anche altri studenti e studentesse dell’ISISS Antonio Scarpa di Motta di Livenza-Oderzo:  (3a A Liceo Scientifico) Battiston Lamberto, Carretta Juliet, Mere Albe Andreea Denisa, Sari Greta; (4a A Liceo Linguistico) Badocco Marta, Camerotto Alessandra, Mior Alessia; (4a B Liceo Linguistico) Pedron Elena, Sollazzo Amelia; (4a B Liceo Scienze Umane) Lorenzon Pietro; (5a A Liceo Scientifico) Petrariu Georgia. Questi giovani talenti hanno dimostrato di aver acquisito competenze significative e di essere pronti ad affrontare le sfide del giornalismo con determinazione e professionalità.
A garantire la qualità del corso sono stati professionisti di spicco del giornalismo italiano: Stefano Feltri, Riccardo Iacona, Lisa Iotti, Irene Sicurella, Riccardo Staglianò e Emiliano Poddi che hanno condiviso le loro esperienze e competenze, ispirando gli studenti e fornendo loro gli strumenti necessari per comprendere e raccontare il mondo attraverso il giornalismo.
Il Corso di reportage Goffredo Parise ha confermato il suo ruolo fondamentale nella formazione dei giovani giornalisti, offrendo un percorso educativo ricco di contenuti e ispirazione. Le premiazioni dell'11 maggio hanno rappresentato il momento culminante di questo percorso, celebrando l'impegno e la passione degli studenti, pronti a diventare i narratori del futuro.
Congratulazioni ai nostri studenti e studentesse che sono motivo di orgoglio per tutto il nostro Istituto e che si sono distinti non solo per le loro capacità tecniche, ma anche per la loro costanza e passione nel perseguire l’eccellenza!!!