Laboratori di Scienze

ESPERIENZA SUL DNA

Attività svolta con gli alunni delle classi 2ALS e 2BLS.

Il video relaziona un’esperienza di laboratorio, nell’ambito delle Scienze, che si pone come obiettivo l'estrazione del DNA da frutta. Le foto e le registrazioni audio che compongono il video sono state realizzate durante l'esperienza e successivamente montate dai componenti del gruppo di lavoro. Le informazioni inerenti alla spiegazione dell'utilizzo dei reagenti e delle fasi del procedimento, sono state invece trovate e selezionate successivamente dagli studenti basandosi sulle conoscenze precedentemente acquisite in classe. L’intera esperienza è stata basata sull’approccio metodologico IBSE (Inquiry Based Science Education) che pone l'insegnante come un facilitatore dell'apprendimento e che non dispensa soluzioni, coinvolge attivamente gli studenti e li fa riflettere sulle esperienze costruendo le loro conoscenze. L’utilizzo delle TIC (Tecnologie per l’Informazione e per la Comunicazione) per la realizzazione del video e per ricercare le informazioni scientifiche descritte sopra, invita gli studenti a saper utilizzare con dimestichezza e spirito critico le tecnologie della società e dell'informazione, accrescendo un'attitudine critica e riflessiva nei confronti delle informazioni disponibili, sviluppando così una didattica per competenze.

VIDEO