DELF

Diplôme d'Études en Langue Française

DELF - Diplôme d'Études en Langue Française

Reconnus internationalement, le Diplôme d’études en langue française (DELF) et le Diplôme approfondi de langue française (DALF), sont délivrés par le Ministère français de l’Éducation nationale. Ils certifient les compétences en français des apprenants et aucun titre n’est requis pour s’y présenter. Le DELF se décline en version adulte, junior et scolaire. Le DALF correspond à un niveau qui permet de suivre dans de bonnes conditions des études supérieures en France ; il dispense de tout test linguistique d’entrée dans les universités françaises.

DELF A1 | DELF A2 | DELF B1 | DELF B2 

[http://www.afvenezia.it/diplomes-delf-dalf.html?lang=fr]

Che cos'è il DELF 1° grado?

DELF 1° grado certifica l’acquisizione degli strumenti fondamentali della lingua francese, come la capacità di comunicare in francese in tutte le situazioni comuni della vita quotidiana. Il candidato comprende frasi ed espressioni usate frequentemente relative ad ambiti di immediata rilevanza (es.:informazioni personali e familiari di base, fare la spesa, la geografia locale, l’occupazione). Comunica in attività semplici e di routine che richiedono un semplice scambio di informazioni su argomenti familiari e comuni. Sa descrivere in termini semplici aspetti del suo background, dell'ambiente circostante, sa esprimere bisogni immediati.

È costituito da 2 unità capitalizzabili.

Il DELF 1° grado (comprende le unità A3 e A4) rappresenta il secondo livello, corrispondente al livello autonomo B1(Threshold) del Quadro comune europeo di riferimento 

Che cos'è il DELF 2° grado?

DELF 2° grado corrisponde a un approfondimento della lingua francese; include una conoscenza generale della cultura francese e un primo approccio alla micro lingua relativa all’indirizzo scelto dal candidato. Il candidato comprende le idee principali di testi complessi su argomenti sia concreti che astratti, comprese le discussioni tecniche nel suo campo di specializzazione. È in grado di interagire con una certa scioltezza e spontaneità che rendono possibile un’interazione naturale con i parlanti nativi senza sforzo per l’interlocutore. Sa produrre un testo chiaro e dettagliato su un’ampia gamma di argomenti e spiegare il suo punto di vista su un argomento, fornendo i pro e i contro delle varie opzioni.

Il DELF 2° grado (comprende le unità A5 e A6) rappresenta il terzo livello, corrispondente al livello autonomo B2 (Vantage) del Quadro comune europeo di riferimento. 


  • Moduli di potenziamento - Preparazione alla certificazione DELF [Vedi]
  • Modalità di iscrizione all'esame per il conseguimento delle certificazioni [Vedi]