imagealt

ICDL (ex ECDL)

DICEMBRE 2016 - L’IS “A. Scarpa” è stato accreditato come TEST CENTER ECDL per il rilascio della nuova certificazione ECDL.

Cos’è l’ECDL

La European Computer Driving Licence è un programma che fa capo al CEPIS (Council of European Professional Informatics Societies), l’ente che riunisce le Associazioni europee di informatica. L’italia è uno dei Paesi membri ed è rappresentata dall’AICA (Associazione Italiana per l’Informatica e il Calcolo Automatico), che è socio fondatore del CEPIS. Il programma della patente europea del computer è sostenuto dalla Unione Europea, che l’ha inserito tra i progetti comunitari diretti a realizzare la Società dell’Informazione.

Ambiti in cui sono riconosciute le competenze informatiche dell’ECDL

  • Per partecipare ai concorsi pubblici è necessario dimostrare di saper utilizzare il computer e di conoscere almeno una lingua straniera (LEGGE BASSANINI n. 387 del 27/10/98 art. 13). L’ECDL fa punteggio o è prerequisito in molti concorsi a titoli ed esami.
  • Molte aziende hanno scelto ECDL come standard per la formazione informatica del proprio personale e lo valorizzano nei colloqui di assunzione.
  • Molte università riconoscono l’ECDL come  credito formativo.

Come ottenere la nuova certificazione ECDL

Il candidato deve acquistare presso il Centro accreditato (Test Center) la Skills Card, un documento ufficiale e personale, emesso da AICA, e costituito materialmente da un tesserino. Essa abilita il suo proprietario all’effettuazione di esami ECDL e consente la registrazione degli esami via via effettuati. Gli esami della certificazione ECDL Full Standard sono in totale sette, costituiti da domande teoriche e pratiche.