Finestra di proposte telematiche

15 - giugno - 2020

UNIVERSITA' DI UDINE:  Percorsi per le competenze trasversali e l'orientamento (PCTO) per le classi terze e quarte.  

Con tali percorsi puoi "assaggiare" l'Università, per favorire una scelta consapevole del futuro percorso universitario. Le attività svolte consentono di acquisire ore di alternanza scuola-lavoro. I percorsi si svolgeranno in due finestre temporali: a inizio estate (giugno - luglio 2020) e a fine estate (agosto-settembre 2019) e saranno tutti erogati on line. Tutte le informazioni sono disponibili al link: https://www.uniud.it/Percorsi Competenze Trasversali Orientamento

_____________________________________________

5 - giugno - 2020

UNIVERSITA' DI GENOVA: LAUREE MAGISTRALI - OPEN DAY ONLINE

A partire da Lunedì 8 giugno 2020, questa Università offre le presentazioni online di tutti i corsi di Laurea magistrale, con la descrizione dei requisiti di accesso, delle opportunità di studio e ricerca in Italia e all'estero nonché una panoramica completa degli sbocchi professionali previsti per l'inserimento nel mondo del lavoro. Alla pagina https://unige.it/open-day è disponibile il programma completo delle presentazioni e le modalità di accesso alla diretta.

UNIVERSITA' DI VERONA - Corsi ONLINE -

Dal 29 maggio 2020 sono aperte le iscrizioni ai "corsi zero" e ai corsi di preparazione ai test di ammissione.   Erogati interamente in modalità on line, i corsi vengono aumentati di durata ma con gli stessi costi di iscrizione delle edizioni precedenti  (€ 40,00 o € 60,00). Aperti anche agli studenti di terza e quarta che vogliono anticipare la preparazione o approfittare dei corsi zero per recuperare eventuali carenze in vista del sostenimento dei TOLC (che possono già essere svolti in quarta). Quest'anno le lezioni si svolgeranno esclusivamente in modalità telematica dal 29 giugno al 29 agosto 2020. I moduli d'iscrizione sono disponibili sulle pagine informative dei corsi, dove sono già pubblicati i calendari e i programmi:

www.univr.it/corsipreparazione

www.univr.it/corsizero 

_____________________________________________

25 - maggio - 2020

UNITRE DI MILANO

www.unitremilano.com: "è ipotizzabile l’avvio delle nostre attività accademiche in presenza nel mese di ottobre 2020". e-mail: segreteria@unitremilano.com

UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI PADOVA - PREMIO ATENA (borse di studio)

Sono bandite borse di studio riservate a giovani meritevoli e privi di mezzi adeguati, che si apprestano a intraprendere il percorso universitario presso l'Università degli Studi di Padova.

Il Premio è  rivolto a studentesse/i under 22 e diplomati con votazione di almeno 90/100, che si iscriveranno nell’A.A. 2020/2021 al primo anno dei corsi di laurea o laurea magistrale a ciclo unico in EconomiaMedicina e Chirurgia, Medicina Veterinariacorsi afferenti alle Scuole di Scienze o Ingegneria dell’Università degli Studi di Padova. La scadenza della domanda, da presentarsi secondo le modalità previste dal bando è  il 30 ottobre 2020.

 

_____________________________________________

20 - maggio - 2020

UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI TRIESTE

Propone Moduli Formativi estivi con fruizione a distanza anziché in presenza come gli altri anni. Sono dei brevi corsi con lezioni universitarie dedicati a tutti gli studenti che hanno finito la quarta superiore e devono iniziare la quinta nell'anno scolastico 2020/21: un'occasione per capire quale corso di laurea è più adatto a te e sperimentare, per il momento solo a distanza, la vita universitaria interagendo con docenti e ricercatori. L'iscrizione è gratuita e saranno riconosciuti dei crediti CFU.

 

UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI UDINE - SCUOLA SUPERIORE (percorso di eccellenza)

Nei pomeriggi del 27 e 28 maggio 2020, si terrà l'Open Day della Scuola Superiore online, con tour virtuale della sede, conoscenza dei tutor e presentazione della offerta formativa. Alla pagina  https://www.uniud.it/it/servizi/servizi-orientamento-scuole/orientamento-e-assistenza-1/servizi-per-futuri-studenti/eventi-di-orientamento-1/slider-pn/porte-aperte-superiore  sono disponibili tutte le informazioni e il form online  attraverso il quale gli studenti potranno partecipare all’attività e avere accesso prioritario ai momenti di approfondimento.

_____________________________________________ 

13 - maggio - 2020

UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI UDINE

I docenti del Dipartimento di scienze economiche e statistiche sono a disposizione per illustrare le novità legate all’offerta formativa mediante un intervento dedicato agli studenti delle classi quinte, da svolgersi in streaming utilizzando le piattaforme di cui il nostro istituto si avvale per la didattica on line. Chi fosse interessato prego inviare mail a orient.out@isissmotta.gov.it entro il 20/05/2020.

_____________________________________________

03 - maggio - 2020

IED (Istituto Europeo di Design)

104 Borse di studio messe a disposizione dall'Istituto Europeo di Design a copertura del 100% o del 50% della retta di frequenza calcolata in base alla propria fascia ISEE. Dovete registravi al Sito e accettare il regolamento riservato esclusivamente ai candidati di età massima di 26 anni al 31/12/2020 che avranno conseguito il diploma di scuola media superiore e con certificazione linguistica B2. Leggere il regolamento e compilare il form https://www.ied.it/blog/concorso-borse-di-studio-triennali/28805. Presentazione  dei documenti entro il 06.05.2020.

Università degli Studi Roma Tre

Giornata di vita Universitaria telematica - Dipartimento di architettura: mercoledì 20.05.20 dalle ore 10.00. Sarà presentata l'offerta formativa  del corso di Laurea in Scienze dell'Architettura - Progettazione Architettonica, Urbana  o Restauro. Vi dovete prenotare entro e non oltre il 15/05/2020 sul sito delle prenotazioni on line.  

Università di Bologna

Alma Orienta, il  14 e 15 maggio 2020 dalle ore 9.30 alle 18.00, potrete seguire le presentazioni "live" dei Corsi di studio da parte dei docenti che risponderanno  in diretta alle vostre domande. Devi iscriverti attraverso il sito web https://eventi.unibo.it/giornateorientamento/ 

Se volete saperne di più sul salone dello Studente Digitale, prego visitate il sito www.salonedellostudente.it

Politecnico di Torino

il 25/26/27/05/2020 si terrà l'evento on-line "Orientati al futuro - Polito Open Days" che oltre a presentare i corsi di laurea, propone alcune iniziative "matematiche"

https://didattica.polito.it/laurea/matematica_ingegneria/it/home

Università della Tuscia

Viterbo, Open Day il 06 maggio 2020 dalle ore 10.00 ci sarà il saluto del Rettore e altri interventi che illustreranno le opportunità per il diritto allo studio come residenze, mense universitarie e borse di studio, nel pomeriggio, tour virtuali nelle diverse strutture dell'Ateneo ad es. Orto Botanico, il Centro Ittiogenico Marino; dalle 15 alle 17, si potranno effettuare i test d'ingresso in modalità a distanza (devi registrarti e seguire le istruzioni su bit.ly/unitus-test). Per informazioni bit.ly/unitus-orientamento oppure tel 0761/357939-907.

Università di Trento

3 giornate di porte aperte, venerdì 8,15 e 22 maggio 2020: www.unitn.it/porteaperte/ e  ci si iscrive accedendo al form dedicato alla pagina: http://webapps.unitn.it/form/it/Web/Home/orienta entro il mercoledì precedente all'incontro.

_____________________________________________

25 - aprile - 2020

Unifortunato Triveneto <info@unifortunatotriveneto.it>

Per partecipare all'incontro gestito da Professori e da personale specializzato che esporranno la loro offerta formativa, sarà  sufficiente entrare nel seguente link https://www.unifortunatotriveneto.it/open-day-live qualche minuto prima delle ore 12.00 di Lunedì 27.04.2020. Poi dovrete cliccare direttamente sul pulsante relativo alla diretta live streaming e partecipare senza necessità  di registrazione. Durante l'Open Day sarà  possibile inviare domande tramite chat apposita e si potrà ricevere risposta in diretta.

Per eventuali problemi, vi preghiamo di contattare il numero 049 4906467 o rivolgervi al sito degli organizzatori - www.unifortunatotriveneto.it.

ITSRED ACADEMY 

Il prossimo 29 aprile 2020 alle ore 15.00, gli ITS Academy del Veneto con il sostegno della Regione e del MIUR hanno programmato un evento informativo di orientamento on line (clicca qui).  

Sarà possibile collegarsi previa registrazione (questo il link) ed assistere ad un coinvolgente spettacolo di orientamento della durata di circa un'ora, curato da professionisti del mestiere come “Il Teatro Educativo”. Ci saranno come ospiti Elena Donazzan, Assessore Istruzione e Formazione e Lavoro Regione Veneto, e tre imprenditori di aziende leader del Veneto che racconteranno la loro esperienza e risponderanno alle vostre domande.

Queste attività di orientamento coordinate dalla Regione, si affiancano alla campagna di informazione predisposta dal MIUR nelle principali TV e radio nazionali (guarda video).

Per iscriversi all'OPEN DAY collegarsi su zoom e procedere alla preiscrizione all'evento.

www.itsred.it     itsredacademy

Giornata di Vita Universitaria telematica - Dipartimento Scienze politiche

Il Dipartimento di Scienze Politiche, ha stabilito di realizzare una GVU telematica con il supporto e la partecipazione dell'Ufficio orientamento.

L’incontro si svolgerà martedì 19 maggio 2020 dalle ore 11,30 alle ore 13 presso l'evento TEAMS organizzato dal Dipartimento. 

Ai fini della buona riuscita dell'evento è fondamentale che gli studenti interessati si prenotino entro e non oltre lunedì 11 maggio p.v. sulla piattaforma Giornate di Vita Universitaria.

I prenotati saranno invitati via email a partecipare all'evento live, quindi è importante prestare la massima attenzione ad inserire la propria email correttamente nel campo registrazione. 

Durante tale evento,  verrà presentata l’offerta formativa dei Corsi di Laurea in Scienze politiche e relazioni internazionali, Scienze politiche per il governo e l’amministrazione, Scienze politiche per la cooperazione e lo sviluppo. 

Il programma completo dell’incontro è scaricabile on line sul sito dell'Ufficio orientamento. 

Per rimanere aggiornati sui prossimi eventi di orientamento, vi consigliamo di seguire la nostra pagina Facebook.

Per qualunque ulteriore informazione sull’evento, si prega di contattare la dott.ssa Valentina Cavalletti dell'Ufficio orientamento: ufficio.orientamento@uniroma3.it; tel. 0657332816.

_____________________________________________

24 - aprile 2020

  • ASSOCIAZIONE CULTURALE ROSMINI DI UDINE: ORGANIZZA DEI PRE-CORSI IN PREPARAZIONE AL TEST DI AMMISSIONE AI CORSI DI LAUREA DI MEDICINA E PROF. SANITARIE. TALI CORSI SONO COMPLETAMENTE GRATUITI IN MODALITA' VIRTUALE SULLA PAGINA INSTAGRAM @precorsiudine. PER ULTERIORI INFORMAZIONI, precorsi@rosmini.it
  • FONDAZIONE ITS ACADEMY TURISMO VENETO, PRESENTA ON LINE UN FORMAT DI 40' SULLA PRESENTAZIONE DEI SUOI PERCORSI, PER CONCORDARE UN MEETING SCRIVERE A: direzione@itsturismo.it