Formazione ed Aggiornamento

Fatti salvi gli obblighi, imposti dalla normativa vigente, relativi alla formazione in materia di sicurezza e di privacy, il referente alla formazione è la figura di riferimento all’interno dell’istituto a cui fa capo la formazione e l’aggiornamento. L’obiettivo da perseguire è il miglioramento della professione docente attraverso proposte e attività in base alle priorità e i bisogni emersi. La formazione del personale della scuola, definita dalla L105 del 2015 come “obbligatoria, permanente e strategica” deve essere interpretata come opportunità di effettivo sviluppo e crescita professionale, per una rinnovata credibilità sociale di contributo all’innovazione e alla qualificazione del sistema educativo .

Dalla ricognizione dei bisogni formativi sono emerse queste aree:

Inclusione e Disabilità 54%

Competenze digitali e Ambienti innovativi 50%

Didattica per Competenze 46%

Competenze in lingua straniera 44%

Competenze di cittadinanza 35%

Coesione sociale e prevenzione del disagio giovanile 23%

Valutazione e miglioramenti 15%

Alternanza Scuola Lavoro (ora PCTO) 8%

Autonomia organizzativa e didattica 6%.

PIANO_per_la_FORMAZIONE_dei_DOCENTI.pdf