Formazione ed Aggiornamento
Fatti salvi gli obblighi, imposti dalla normativa vigente, relativi alla formazione in materia di sicurezza e di privacy, il referente alla formazione è la figura di riferimento all’interno dell’istituto a cui fa capo la formazione e l’aggiornamento. L’obiettivo da perseguire è il miglioramento della professione docente attraverso proposte e attività in base alle priorità e i bisogni emersi. La formazione del personale della scuola, definita dalla L105 del 2015 come “obbligatoria, permanente e strategica” deve essere interpretata come opportunità di effettivo sviluppo e crescita professionale, per una rinnovata credibilità sociale di contributo all’innovazione e alla qualificazione del sistema educativo .
Dalla ricognizione dei bisogni formativi sono emerse queste aree:
Inclusione e Disabilità 54%
Competenze digitali e Ambienti innovativi 50%
Didattica per Competenze 46%
Competenze in lingua straniera 44%
Competenze di cittadinanza 35%
Coesione sociale e prevenzione del disagio giovanile 23%
Valutazione e miglioramenti 15%
Alternanza Scuola Lavoro (ora PCTO) 8%
Autonomia organizzativa e didattica 6%.