Giornate all'Università

L’Ufficio Scolastico Territoriale di Treviso, in collaborazione con Provincia di Treviso e con CORTV (Coordinamento Orientamento della Provincia di Treviso), organizzerà, anche per l’anno 2018, le GIORNATE DELL’UNIVERSITA’ E ITS. Esse si collocano tra le iniziative provinciali di orientamento pensate per tutto il territorio provinciale: due giornate (uguali e ripetute) di simulazione test (al mattino) e di incontro con le università e its del triveneto (al pomeriggio), realizzate per tutte le scuole della provincia di Treviso.

Le giornate si svolgono a Treviso venerdì 1 marzo 2019 e a Conegliano martedì 12 Marzo 2019. Al mattino daranno la possibilità agli allievi di V di svolgere le simulazioni dei test di ingresso, al pomeriggio per tutti ci saranno importanti presentazioni e la possibilità di parlare con "tutor".

Le sedi sono:

Treviso: Liceo scient. Leonardo da Vinci; Isiss Andrea Palladio; Itt Giuseppe Mazzotti.

Conegliano: Isiss Francesco da Collo; Isiss Giovan Battista Cerletti; Itis Galileo Galilei.

Tutte le informazioni ai link:  Cortv - www.cortv.net    |    Ust – www.istruzionetreviso.it

MATTINO  Orario previsto: 11.15 – 13.00

Al mattino le simulazioni di test, suddivisi per aree: architettura, ingegneria edile e design, medico sanitaria, umanistica, scientifica e ingegneria, economico.

Per la partecipazione a quest’attività è necessaria l’iscrizione nominativa (effettuata individualmente dagli studenti) che avviene in modalità on-line, collegandosi al link che è pubblicato nel sito www.cortv.net.

Una volta raccolte tutte le iscrizioni verificate, l’organizzazione predisporrà gli elenchi dei gruppi che saranno pubblicati in apposita sezione su www.cortv.net (vai a: dopo qualifica o diploma/giornate università).

Gli elenchi riporteranno: il nominativo degli studenti iscritti; la scuola di provenienza; la sede di svolgimento della prova.

POMERIGGIO  Le attività pomeridiane sono organizzate su due fasce orarie (14.45-15.45, 16.15-17.15) con pausa (15.45-16.16) che consente gli spostamenti, anche per questo è necessaria l’iscrizione sul sito www.cortv.net

Al pomeriggio, in contemporanea, si prevedono 3 tipologie di intervento:

1) Sessioni di presentazione degli Atenei/Istituti e delle Facoltà e informazioni generali su: organizzazione dell’Ateneo/Istituto, presentazione dei Dipartimenti e presentazione dei servizi offerti agli studenti (le informazioni relative alla struttura dei corsi come crediti, debiti, piani di studio, ecc. saranno oggetto di attività preparatoria a cura degli Istituti Superiori). Si richiede la presenza di operatori degli uffici orientamento e tutorato.

2) Sportello di approfondimento sui corsi di laurea (per le Università). Si richiede la presenza di uno o più tutor per i corsi di laurea presentati.

3) Simulazioni di lezioni (si ipotizzano interventi della durata di 1 ora).

Per realizzare tutto questo ogni ateneo/istituto che partecipa avrà a disposizione, secondo le sue richieste, aule per le presentazioni, per i test, per le simulazioni di lezione.

Per favorire la massima partecipazione si prevede che alcune iniziative potranno ripetersi 2 volte nel pomeriggio, secondo l'orario prestabilito, cosicché la partecipazione possa avvenire per piccoli gruppi distribuiti nell’arco temporale pomeridiano. Ogni studente potrà pertanto selezionare dal programma le attività di maggior interesse e frequentarle negli orari più convenienti per permettere “incastri” ottimali.

Per eventuali informazioni rivolgersi a CORTV (tel. 0422 656855, martedì e mercoledì mattina 9.00 – 14.00; mail: info@cortv.net).