CERN - Claudio Bortolin

UNA "PUNTA" D'INGEGNO

12.4.2012 | Aula magna - Sede di Motta

Giovedì 12 aprile 2012, alle ore 10.30, nell'aula magna della sede di Motta dell'Istituto, si terrà una lezione speciale di Meccanica e tecnologia sperimentata al CERN, dedicata agli studenti del triennio dell'Istituto tecnico industriale e condotta dall'ing. Claudio Bortolin, già studente e poi docente del nostro Istituto, che lavora ormai da 4 anni presso il CERN di Ginevra.

DALL’INFINITAMENTE PICCOLO ALL’INFINITAMENTE GRANDE

23.12.2010 | Alula magna - Sede di Motta

“Dall’infinitamente piccolo all’infinitamente grande” è il tema dell'incontro fra il prof. Claudio Bortolin (già studente e poi docente del nostro ITI, attualmente in servizio al CERN di Ginevra, sede del nuovo acceleratore LHC, Large Hadron Collider) e gli studenti dell'Istituto (classi prime e terze del Liceo scientifico e delle Scienze applicate, classi prime e seconde dell'istituto Tecnologico).

CLAUDIO BORTOLIN "FARE RICERCA AL CERN DI GINEVRA"

8.4.2009 | L'ing. Claudio Bortolin, ex studente e docente del nostro ITI, attualmente ricercatore con incarico triennale per conto dell’Università di Udine e di Padova presso il CERN (Consiglio Europeo per la Ricerca Nucleare) di Ginevra, ha incontrato gli studenti delle classi quarte e quinte del Liceo Scientifico e delle classi quinte dell'Istituto Tecnico Industriale. Tema dell'incontro la sua esperienza nel più grande laboratorio di fisica del mondo, impegnato nell'indagine sulle origini dell’universo.

bortolin-presentazione-cern-12aprile2012.jpg