Lindau (Baviera)

Presentazione del soggiorno in Germania

Il soggiorno linguistico in Germania si svolge per gran parte nella splendida cittadina di Lindau, una delle più rinomate località di villeggiatura della Germania, situata in un’ isola sul lago di Costanza al confine tra Germania, Austria e Svizzera. Gli studenti sono ospitati da famiglie selezionate residenti nella zona moderna della città, sulla terraferma. La mattina frequentano un corso intensivo di lingua presso il Sprachinstitut Dialoge, in pieno centro storico. I pomeriggi sono dedicati alla visita di alcuni dei luoghi più suggestivi e interessanti di questa zona tra cui Meersburg, cittadina medievale gemellata con la nostra San Gimignano, l’Isola di Mainau, i castelli di Neuschwanstein e Hohenschwangau nei pressi di Füssen in Algovia e Ulm, città natale di A.Einstein.

Il fine settimana la classe si sposta a Monaco, capitale della Baviera, dove oltre al centro storico si visitano il Deutsches Museum, le Pinakotheken, il BMW-Museum e il Villaggio olimpico.

Ogni anno gli studenti mostrano di apprezzare molto questo soggiorno ed è per questo motivo che esso viene riproposto da anni con poche variazioni. I ragazzi sono affascinati dagli splendidi paesaggi naturali, dalle cittadine e dai castelli ricchi di storia e infine da Monaco, metropoli moderna e accogliente, ricca di tradizioni e di musei imperdibili.

OBIETTIVI EDUCATIVO-DIDATTICI DEL SOGGIORNO A LINDAU:

- Contatto diretto con la lingua e la cultura tedesca; ampliamento del proprio orizzonte culturale attraverso la conoscenza diretta ed il confronto con una cultura e modi di vivere diversi dai propri.

- Consolidamento delle conoscenze e delle competenze linguistiche attraverso la pratica della lingua nel contesto della famiglia ospitante, in situazioni comunicative concrete durante le attività proposte nel corso di lingua.

- Sviluppo delle capacità di ascolto, dialogo e partecipazione attraverso le attività di gruppo proposte nel corso di lingua.

- Approfondimento della conoscenza reciproca all’interno del gruppo classe e miglioramento delle relazioni tra gli studenti e tra studenti e insegnanti.

- Conoscenza del territorio e dei luoghi di principale interesse artistico, storico e culturale.

- Orientamento in vista delle scelte future (professione / proseguimento studi) attraverso la conoscenza di alcuni aspetti della realtà economica e produttiva della regione visitata.