CERN - Visita a.s. 2012/13

Viaggio d'istruzione al CERN di Ginevra

CERN 2013

19-22 maggio 2013 | Dopo l'esperienza dell'anno scorso con le classi del liceo scientifico, tocca ora agli studenti delle classi quarte dell'Istituto tecnico industriale entrare al Centro Europeo per la Ricerca Nucleare (CERN) di Ginevra, il più grande acceleratore di particelle esistente al mondo. Partiranno domenica 19, accompagnati dai docenti Toffolon e Marigo, e rientreranno mercoledì 22 maggio. Saranno accolti dall’ing. Claudio Bortolin, che lavora al Cern da 5 anni, dopo esser stato sia studente sia docente del nostro Istituto Tecnico.

Li aspetta un intenso e coinvolgente programma fatto di seminari (con l'ing. Gargiulo progettista al Cern e alla Nasa e attualmente capo ingegnere dell'esperimento ALICE), delle visite alla fabbrica di antimateria, all'esperimento ALICE, al Microcosmo, alla sala di controllo dell'esperimento montato sulla stazione orbitante (AMS) e alla mostra dei magneti (SM18). Non mancherà un'immersione guidata nella città di Ginevra. Al ritorno gli studenti prepareranno una presentazione muiltimediale per i genitori e gli altri studenti dell'Istituto.