CERN - Visita a.s. 2013/14

VIAGGIO ALL’ORIGINE DELL’UNIVERSO E RICERCA DELL'ANTIMATERIA NEL COSMO

Reportage degli studenti che hanno visitato il Cern di Ginevra

29.5.2014 | Giovedì 29 maggio 2014 alle ore 20,45, nell'aula magna dell’Istituto Superiore Antonio Scarpa di Motta di Livenza, gli studenti delle classi quarte del Liceo Scientifico e delle Scienze applicate, tornati dalla visita al CERN di Ginevra (del 3-6 aprile e 10-13 aprile 2014), presentano il reportage del loro viaggio e quanto hanno appreso sugli esperimenti ALICE, ATLAS, AMS.

VIAGGIO DI ISTRUZIONE AL CERN DI GINEVRA

CERN 2014

3-6 aprile e 10-13 aprile 2014 | Dopo l'esperienza dei due anni precedenti è toccato agli attuali studenti delle classi quarte del Liceo Scientifico e delle Scienze applicate entrare al Centro Europeo per la Ricerca Nucleare (CERN) di Ginevra, il più grande acceleratore di particelle esistente al mondo. Il primo gruppo (4C e 4 SA) è partito giovedì 3 aprile, accompagnato dai docenti Bigaran, Toffolo e Giannì. Da giovedì 13 aprile il secondo gruppo (4A e 4B) con i docenti Miolli e Babusci si è avvicendato all'altro. Generosa e competente l'accoglienza dell’ing. Claudio Bortolin - che lavora al Cern da 6 anni, dopo esser stato sia studente sia docente del nostro Istituto Tecnico - e degli altri giovani ricercatori suoi colleghi. Molto coinvolgente è stato all'interno del campus del CERN l'intenso programma di seminari e visite guidate: alla fabbrica di antimateria, all'esperimento ALICE, all'esperimento ATLAS, alla sala di controllo dell'esperimento montato sulla stazione orbitante (AMS) e alla mostra dei magneti (SM18), al centro di calcolo. Non è mancata un'immersione nella città di Ginevra per un tour guidato e un po' di relax serale. Di questo viaggio gli studenti prepareranno una presentazione multimediale per i genitori e gli altri studenti dell'Istituto.

LocandinaCern29mag2014.pdf