CERN - Visita a.s. 2014/15

Visite al CERN (Consiglio Europeo per la Ricerca Nucleare) di Ginevra

DAL CERN TI RIPORTO ...

25.5.2015 | Aula magna - Sede di Motta

Come ormai tradizione, gli studenti che vanno in visita al CERN di Ginevra preparano poi il reportage della loro esperienza. Quest'anno saranno gli studenti delle classi quarte dell'Istituto Tecnico Tecnologico a presentare i diversi aspetti della visita al più importante Centro Europeo di ricerca nucleare. L'appuntamento è nella serata di lunedì 25 maggio, nell'aula magna della sede di Motta, con inizio alle ore 20.45. Sono invitati genitori e studenti dell'intero Istituto e tutti coloro che vogliono meglio conoscere la realtà del Cern.

Anche quest'anno in visita al CERN di Ginevra

17-20.2.2015 | Dal 17 al 20 febbraio 2015 le classi quarte dell’Istituto Tecnico Tecnologico sono state in visita al Cern di Ginevra per “incontrare” uno dei più affascinanti temi della fisica teorica dei nostri giorni. Un viaggio atteso e pianificato con cura per poter comprendere i temi trattati e l’importanza di questa istituzione .Un viaggio nella comprensione del mondo fisico, nei limiti dell’umano ragionamento e nella volontà di oltrepassarli per una conoscenza piena di ciò che ci circonda. L’immagine dell’universo che ne è scaturita è molto diversa da quella normalmente percepita, a volte con aspetti impensabili e inquietanti per i non addetti ai lavori e con una possibilità di miglioramento delle condizioni umane per le scoperte fatte. Abbiamo visto cooperare persone di nazionalità diversa per un fine comune, che lasciano intravvedere la speranza concreta di un mondo diverso, sotto la guida di una ragione illuminata.

CERN

Un particolare ringraziamento all’Ing. Claudio Bortolin che ha permesso e curato in ogni aspetto l’accesso al Centro.