Istituto Tecnico Tecnologico - Indirizzo: Energia
Il Diplomato in "Energia" sviluppa competenze su: materiali (scelta, trattamenti, lavorazioni), macchine e dispositivi (progettazione, costruzione e collaudo), processi produttivi e prodotti nelle industrie, pianificazione della produzione e certificazione degli apparati progettati. Documenta il lavoro svolto, valuta i risultati conseguiti, redige istruzioni tecniche e manuali d’uso.
Suoi ambiti di intervento sono:
- manutenzione ordinaria ed esercizio di sistemi meccanici ed elettromeccanici complessi
- dimensionamento, installazione e gestione di semplici impianti industriali
- automazione industriale, controllo e conduzione dei processi, per contribuire all’innovazione, all’adeguamento tecnologico e organizzativo delle imprese, per il miglioramento della qualità ed economicità dei prodotti
- elaborazione di cicli di lavorazione, analizzandone e valutandone i costi
- processi di conversione, gestione ed utilizzo dell’energia e del loro controllo, per ottimizzare il consumo energetico.
È in grado di agire autonomamente, nell’ambito delle normative vigenti, ai fini della sicurezza sul lavoro e della tutela ambientale.
Rispetto all’articolazione “Meccanica-Meccatronica”, nell’articolazione “Energia” sono approfondite specificamente la conversione e utilizzazione dell’energia, i relativi sistemi tecnici e le normative per la sicurezza e la tutela dell’ambiente.