Attività sportive

Attività sportive d'Istituto

GSS

Il nostro Istituto aderisce al progetto GSS (Giochi Sportivi Studenteschi) attraverso il Centro Sportivo Scolastico già da anni attivo nella nostra Scuola.

In particolare vengono organizzate le gare d’Istituto di:

CORSA CAMPESTRE (in collaborazione con gli Istituti di Oderzo)
NUOTO (in collaborazione con la Piscina Comunale di Motta di Livenza)
ATLETICA LEGGERA (presso lo Stadio Comunale “Opitergium” di Oderzo)

I Tornei d’Istituto di classe in orario pomeridiano:

PALLAVOLO
CALCIO A 5
TENNIS TAVOLO
PALLACANESTRO

SCUOLA DI TENNIS

In orario curricolare vengono organizzati i corsi di avviamento al Tennis (tutte le classi di Motta di Livenza, quarte e quinte sede di Oderzo) in collaborazione con le Scuole Tennis di Motta di Livenza e Oderzo con la presenza di un esperto esterno.

SCUOLA DI NUOTO

In orario curricolare vengono organizzati i corsi di avviamento al Nuoto (classi prime e seconde sede di Motta di Livenza, classi prime, seconde e terze sede di Oderzo) in collaborazione con le Scuole Nuoto di Motta di Livenza e Oderzo con la presenza di un esperto esterno. Per le classi terze di Motta di Livenza, è possibile aderire al progetto “Acqua Sicura” organizzato presso la Piscina Comunale di Motta di Livenza.

USCITE DIDATTICHE

Per ogni anno di corso sono previste uscite didattiche di argomento sportivo al fine di fornire agli studenti l’opportunità di sperimentare attività non consuete e non realizzabili in ambito scolastico.

In particolare:

CLASSI PRIME Arrampicata sportiva presso “Sportler Climbing Center” di Silea
CLASSI SECONDE Uscita presso “Rampy Park” di Piancavallo
CLASSI TERZE/QUARTE Attività di avviamento agli Sport Invernali presso il comprensorio della Val Zoldana/Civetta
CLASSI QUARTE/TERZE Pedalata S. Candido – Lienz
CLASSI QUINTE Trekking Storico Itinerari della Grande Guerra (attività opzionale)

GIORNATE DELLO SPORT

Il nostro Istituto aderisce al progetto “Giornate dello Sport” deliberato dalla Giunta Regionale del Veneto D. G. R. n. 1628 del 12/10/2017.

Per l’Anno Scolastico in corso sono previste attività di Avviamento al Tiro con l’Arco, di Avviamento alla Scherma, di Avviamento agli Sport Invernali e di conoscenza delle tecniche di rianimazione cardio–polmonare con il progetto “Keep the Beat”.