CERN - Visita a.s. 2011/12

REPORTAGE DALLA VISITA AL CERN DI GINEVRA

11.5.2012 | Aula magna - Sede di Motta di Livenza

Due classi quarte del Liceo scientifico, accompagnate dai docenti Giulio Stringelli, Enrica Momesso e Ada Toffolon, hanno potuto visitare il Centro Europeo per la Ricerca Nucleare (CERN) di Ginevra, il più grande acceleratore di particelle esistente al mondo, insieme con l’ing. Claudio Bortolin, che lavora al Cern da 4 anni, dopo esser stato sia studente sia docente del nostro Istituto Tecnico. Gli allievi hanno partecipato al seminario introduttivo sul progetto ALICE, sono scesi nella caverna per assistere all’esperimento, hanno potuto accedere alla sala di controllo del centro e visitare la mostra. Di questa coinvolgente esperienza, alcuni studenti che hanno partecipato al viaggio d'istruzione, coordinati dal prof. Giulio Stringelli, presentano venerdì 11 maggio 2012 (ore 20.30) nell'aula magna della sede di Motta il reportage documentale e scientifico della visita effettuata a genitori, amici, docenti dell'Istituto.

[Chi fosse interessato ai materiali dell'incontro può rivolgersi al prof. Stringelli: giuliostring@alice.it]

REPORTAGE DALLA VISITA AL CERN DI GINEVRA

Dal Cern

30.3.2012 | Aula magna - Sede di Motta

Alcuni studenti che hanno partecipato al viaggio d'istruzione al CERN di Ginevra, coordinati dal prof. Giulio Stringelli, presentano venerdì 30 marzo 2012 (ore 10.40-12.55) in aula magna agli studenti delle classi quarte e quinte il reportage documentale/scientifico della visita effettuata. Chi fosse interessato ai materiali dell'incontro può rivolgersi al prof. Stringelli: giuliostring@alice.it

GLI STUDENTI DEL LICEO SCIENTIFICO DI RITORNO DAL CERN DI GINEVRA

Cern-di-Ginevra

Sono tornate le due classi quarte del Liceo scientifico, accompagnate dal prof.Giulio Stringelli e dalle prof.sse Enrica Momesso e Ada Toffolon che hanno partecipato alla visita del Centro Europeo per la Ricerca Nucleare di Ginevra, il più grande acceleratore di particelle esistente al mondo. Questa "entrata" nel cuore pulsante del CERN è stata possibile grazie alla disponibilità e all’interessamento dell’ingegner Claudio Bortolin, che lavora al Cern da 4 anni, dopo esser stato sia studente sia docente del nostro Istituto Tecnico. Il programma culturale dei quattro giorni di visita è stato molto intenso: seminario introduttivo sul progetto ALICE, discesa nella caverna per assistere all’esperimento, accesso alla sala di controllo del centro e visita alla mostra. Fra alcune settimane, gli studenti relazioneranno ai compagni sull’esperienza, perché non resti un'episodio a loro isolato e possa costituire la premessa di future visite di altri gruppi studenteschi.

CERN CHE PASSIONE! GLI STUDENTI IN VISITA A GINEVRA

CERN 2012

Sono in partenza verso il CERN di Ginevra due classi quarte del Liceo scientifico, accompagnate dal prof. Giulio Stringelli e dalle prof.sse Enrica Momesso e Ada Toffolon. Giovedì faranno l'emozionante esperienza di scendere nelle caverne sotterranee del Centro Europeo per la Ricerca Nucleare, il più grande acceleratore di particelle esistente al mondo. Questa "entrata" nel cuore pulsante del CERN è stata possibile grazie alla disponibilità e all’interessamento dell’ingegner Claudio Bortolin, che lavora al Cern da 4 anni, dopo esser stato sia studente sia docente del nostro Istituto Tecnico. Aspettative e curiosità degli studenti sono alle stelle: solo poche settimane fa il centro di Ginevra è tornato alla ribalta dell’opinione pubblica per gli esperimenti sui fasci di neutrini e per tutta una serie di studi di fisica della materia. Il programma culturale dei quattro giorni di visita è molto nutrito: seminario introduttivo sul progetto ALICE, discesa nella caverna per assistere all’esperimento, accesso alla sala di controllo del centro e visita alla mostra. Prima di rientrare gli studenti visiteranno anche la sede ONU di Ginevra. Al ritorno, relazioneranno ai compagni sull’esperienza, perché non resti un'episodio a loro isolato e possa costituire la premessa di future visite di altri gruppi studenteschi. All’Istitituto Scarpa di Motta si stanno moltiplicando le azioni di studio, le esperienze laboratoriali, i convegni intorno alle scienze e alla fisica per connotare la scuola (che ha attivi al proprio interno liceo scientifico, liceo delle scienze applicate e istituto tecnologico) come centro a forte valenza scientifica.

CERN