ERASMUS+: DREIEICH (Francoforte)

I nostri ragazzi a DREIEICH (Francoforte) per la seconda tappa (e per il 25° anniversario della Network Conference)

Continua come previsto, con grande soddisfazione di studenti e docenti, la nostra partecipazione al programma ERASMUS+: il progetto di collaborazione tra scuole superiori con trasmissione di buone pratiche e scambi di studenti e docenti organizzato e finanziato dalla Commissione Europea.

I nostri ragazzi hanno partecipato alla seconda tappa del programma di quest’anno, che ha per tema la REALTA’ VIRTUALE, ritrovandosi dal 30 gennaio al 1 febbraio scorsi alla Heinrich-Heine-Schule di Dreieich, nell’area urbana di Francoforte, assieme ai compagni della rete che comprende anche, oltre agli amici tedeschi, studenti e docenti della Repubblica Ceca (Praga), della Spagna (Madrid) e della Francia (Parigi).

I laboratori proposti ai ragazzi erano incentrati sul tema dell’AMICIZIA: in che modo le nuove tecnologie e l’accesso alla realtà virtuale possono favorire le relazioni o rischiare di comprometterle creando situazioni di isolamento? La questione è stata declinata in diversi workshop che hanno messo i ragazzi in condizione di esercitare, sempre attraverso l’uso della tecnologia, le loro diverse competenze.

Una prima attività ha sollecitato la sensibilità artistica degli studenti, ai quali è stato chiesto di affrontare il problema realizzando e componendo disegni e immagini. Un secondo workshop ne ha provato le capacità di scrittura e di interpretazione, in un laboratorio teatrale che li ha visti preparare e presentare brevi scenette. Un terzo laboratorio li ha impegnati in un lavoro di gruppo: i ragazzi si sono documentati sul tema attraverso ricerche in rete e hanno organizzato il materiale realizzando e presentando una brochure sull’amicizia.

Il percorso comprendeva inoltre una visita al Museo della comunicazione di Francoforte dove, grazie all’assistenza di una guida, gli studenti hanno compiuto, in un percorso interattivo, una ricognizione dello sviluppo storico del rapporto tra tecnologie e amicizia.

In questa tappa si è anche celebrato il 25° anniversario della Network Conference, un incontro tra docenti (ma aperto anche agli studenti) per valutare il lavoro svolto, mettendo in luce aspetti positivi e criticità dell’organizzazione e della progettazione, e per confrontarsi nell’elaborazione degli sviluppi futuri del percorso.

Il gruppo di 5 alunni e due docenti del nostro istituto che ha partecipato alla tappa tedesca era composto dagli studenti Alberto Campagnolo (2CIT), Chiara Agostinetto, Martina Artusato, Martina Ruggieri e Rachele Volta (2BLS), accompagnati dai docenti Rosanna Pradal e Aida Capone.

Il prossimo meeting si svolgerà in Italia: dal 2 al 7 giugno avremo il piacere di accogliere a casa nostra le delegazioni delle altre scuole.

Eramus + Dreieich 1 1 – Foto di gruppo a Francoforte

Eramus + Dreieich 2 2 – Workshop con lavoro di gruppo

Eramus + Dreieich 3 3 – Una pagina della brochure prodotta dai ragazzi

Eramus + Dreieich 4 4 – Il laboratorio “artistico”

Eramus + Dreieich 5 5 – Il laboratorio teatrale

Eramus + Dreieich 6 6 – Il gruppo dei nostri ragazzi

Docenti e studenti dello “SCARPA” a Praga con ERASMUS+

Per il terzo biennio la nostra scuola partecipa al progetto di scambio europeo: il tema è la REALTA' VIRTUALE

A molti il nome ERASMUS ricorderà soprattutto il programma europeo che permette agli studenti universitari di frequentare per un periodo corsi all'estero. Probabilmente non molti sanno che ERASMUS+ è un progetto di scambio di buone pratiche e di collaborazione tra scuole, che prevede scambi di studenti e docenti anche tra scuole superiori.

Le attività sono organizzate e finanziate dalla Commissione Europea. L'Istituto “Scarpa” partecipa dal 2013 al progetto, inviando rappresentanze dei propri docenti e studenti presso scuole estere e ricevendo in visita a sua volta i rappresentanti di istituti di altri paesi. Quest'anno la nostra scuola ha ottenuto per la terza volta il finanziamento necessario a partecipare al programma, che prevede cicli biennali di attività organizzate attorno a temi di interesse generale.

Nelle due edizioni precedenti, i temi affrontati consideravano l’ambiente e la scienza, nel secondo biennio, i diritti umani. In questo terzo biennio, gli studenti tratteranno la REALTA' VIRTUALE.

Il primo atto di questo nuovo programma di partenariato scolastico è stato il viaggio di 5 alunni e due docenti del nostro istituto a Praga, capitale della Repubblica Ceca. La nostra scuola è stata infatti inserita in una rete che comprende scuole della Repubblica Ceca (Praga), della Spagna (Madrid), della Germania (Francoforte/Dreieich) e della Francia (Parigi).

Il nostro gruppo era composto dagli studenti, Emma Battistetti (2BLS), Sara Lettari (2BLS), Luca Perissinotto (2C Istituto tecnico) Elena Tabaku (2BLS) e Riccardo Zambon (2AIT) accompagnati dai docenti Chiara Clementi (referente del progetto per la nostra scuola) e Ferdinando Papale.

Nel soggiorno a Praga gli studenti sono stati ospiti nelle famiglie di studenti della scuola locale.

Tra le attività proposte, durante la visita ad un'azienda che progetta e realizza oggetti con stampanti 3D, gli studenti hanno potuto progettare un badge e vederlo realizzato, sotto i loro occhi.

Un altro workshop, svolto nella scuola di specializzazione di ICT, ha suscitato l’entusiasmo degli studenti,  che hanno provato gli occhialoni che riproducono la realtà virtuale.

Infine, IQLandia è il centro scientifico con esperienze interattive e un planetario 3D in cui le varie delegazioni di alunni e docenti hanno trascorso la terza giornata del meeting praghese.

Il prossimo meeting si svolgerà a gennaio a Dreieich in Germania, mentre a giugno, dal 2 al 7, sarà il nostro turno di accogliere le delegazioni dalle altre scuole straniere.

Didascalie foto

1 - Le nostre ragazze e ragazzi con i loro compagni ospitanti