Il Treviso Calcio apre le porte agli studenti e alle studentesse dello Scarpa
Dietro le quinte dello sport
Pubblicato il 4 febbraio 2026
“Connessioni Vitali: percorso di orientamento e potenziamento per cuore, ambiente e movimento” è il nuovo progetto del Programma Operativo Nazionale finanziato con i Fondi sociali Europei sui “Percorsi di Orientamento (POC) del Liceo e Itis dell’Istituto Antonio Scarpa” che sta portando sedici tra studentesse e studenti delle classi terze, quarte e quinte alla scoperta dei mestieri nascosti del mondo sportivo.
Guidati dal docente di Scienze Motorie prof. Nicola Murè e dalla Professoressa Barbara Meneghin, i ragazzi e le ragazze stanno vivendo esperienze concrete dentro realtà del territorio per comprendere quante figure professionali, spesso invisibili al pubblico, lavorano ogni giorno per far funzionare una società sportiva.

La prima uscita si è svolta giovedì 29 gennaio 2026 presso il Treviso Calcio, dove gli studenti e le studentesse sono stati accolti da Alessandro Marcon , responsabile della Scuola Calcio del Treviso. Qui gli allievi e le allieve hanno scoperto che dietro una squadra non ci sono solo atleti, ma una rete di persone indispensabili: direttori sportivi, team manager, direttori generali, addetti alla comunicazione, preparatori, magazzinieri, fino a chi cura manutenzione e campi da gioco. «Il mio obiettivo, racconta il prof. Murè, è far capire ai ragazzi e alle ragazze che lavorare nello sport non significa necessariamente scendere in campo. Esistono molte professioni fondamentali, che potrebbero rappresentare un'opportunità di futuro per loro. Mi piacerebbe che un giorno qualcuno potesse: non farò l’atleta, ma voglio contribuire alla vita di una società sportiva». La visita si è conclusa con una sorpresa: il Treviso Calcio ha offerto alla scuola i biglietti per la partita di domenica e ha regalato la disponibilità a una futura visita allo stadio.

Il progetto, però, è solo all’inizio. Nelle prossime settimane gli studenti e le studentesse dell’Istituto "Antonio Scarpa" saranno ospiti dell’Imoco Volley, con visita al nuovo centro sportivo e possibilità di assistere all'allenamento delle atlete e successivamente all’Adriano Panatta Racquet Club, dove potranno provare una lezione di padel ed incontrare nuovi professionisti del settore. Un percorso di orientamento che non parla solo di sport, ma di competenze, responsabilità, organizzazione e passione.

La Dirigente Scolastica, prof.ssa Maria Cristina Taddeo, sottolinea così il valore del progetto: «Connessioni Vitali supporta gli studenti e le studentesse dell'Istituto al compiere scelte consapevoli, valorizzando interessi, attitudini e aspirazioni, e contribuendo a contrastare la dispersione scolastica. Sappiamo che decidere il proprio percorso dopo il diploma può essere entusiasmante, ma anche disorientante: università, accademie, ITS, mondo del lavoro? Le possibilità sono tante e capire quale sia la più adatta a sé non è sempre semplice. Attraverso laboratori interattivi, incontri, simulazioni e testimonianze, gli studenti e le studentesse saranno aiutati/e a delineare un profilo più chiaro dei propri interessi e attitudini. L'obiettivo non è dare la risposta, ma fornire tutti gli elementi necessari a costruire un percorso personalizzato, in linea con i propri sogni e aspirazioni».
“Connessioni Vitali” si sta così rivelando un'esperienza ricca e stimolante, capace di far scoprire ai ragazzi e alle ragazze un mondo fatto di passione e professionalità, dove ogni ruolo conta e ogni competenza può diventare il primo passo verso un futuro da costruire, anche dietro le quinte.
