Le classi 5^ ASU, 5^ ASA e 5^ XLS-SA partecipano al XVII Convegno di Bioetica Globale

Pubblicato il 26 aprile 2024

Venerdì 19 aprile presso l’Aula Magna del Liceo Da Vinci di Treviso, si è tenuto il XVII Convegno di Bioetica, dal titolo Bioetica Globale. Conoscenze scientifiche, equilibri ambientali, valori umani. Il convegno, organizzato dalla Rete di tre Istituti del trevigiano, conclude il percorso biennale del Progetto Bioetica, a cui hanno partecipato alcune classi del nostro liceo.

All’evento erano presenti il Dirigente Scolastico della scuola capofila, dr. Mario Dalle Carbonere, la nostra Dirigente Scolastica, prof.ssa Maria Cristina Taddeo, il Direttore generale dell'Ulss 2, dr. Francesco Benazzi, il Presidente del Comitato Etico dell'Ulss 2, dr. Giuseppe Di Falco.

Dopo i saluti iniziali, il convegno si è aperto con la prestigiosa Lectio Magistralis del veneziano Andrea Rinaldo, professore ordinario di Costruzioni idrauliche dell'Università di Padova, vincitore dello Stockholm Water Prize 2023, il Premio Nobel dell’Acqua.

Nella seconda parte della mattinata, le nostre classi hanno presentato i loro lavori di ricerca agli studenti degli altri licei coinvolti nell’iniziativa, problematizzando tematiche di grande attualità relative alle questioni ambientali.

Si riportano i titoli degli approfondimenti monografici delle classi.

5a ASU e 5a BSU - Inquinamento dell'aria e salute dei bambini. Alcune riflessioni a partire dal documento Air pollution and child health: prescribing clean air (Oms 2018) e dalle evidenze della ricerca epigenetica.

5a XLS-SA - Il caso Chernobyl come modello di riflessione sul futuro del nucleare: tra sostenibilità ambientale e assunzione etica di responsabilità.

5a ASA - Riscaldamento globale e sostenibilità dell'energia nucleare: questioni aperte.

Di seguito, una galleria di immagini inerenti il Convegno svoltosi ed i lavori preparatori delle allieve e degli allievi:

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7

--- ° ---

Oltre al Convegno di Bioetica a Treviso, i nostri studenti e le nostre studentesse hanno avuto modo di partecipare ad un altro importante evento, inerente ai temi ambientali, organizzato dal nostro Istituto.
Infatti, lo scorso 22 marzo abbiamo avuto il piacere di ospitare nell’Aula Magna di Motta di Livenza in collegamento streaming da Vienna l’Ambasciatrice Debora Lepre, Rappresentante Permanente presso il polo ONU della capitale austriaca, e l’ingegnere nucleare Giuseppe Sedda, già funzionario presso l'Ispettorato Nazionale per la Sicurezza Nucleare e la Radioprotezione, ora esperto di questioni nucleari presso l’AIEA (Agenzia Internazionale per l’Energia Atomica).
Gli interventi dei prestigiosi relatori hanno stimolato la riflessione e contribuito in maniera significativa al lavoro di approfondimento delle nostre classi, qualificando ulteriormente le ricerche presentate durante il Convegno di Bioetica a Treviso.

DI seguito, alcune immagini della Conferenza svoltasi.

Conferenza Etica e Nucleare - 22 marzo 2024