IX premio di poesia “Mario Bernardi” a Oderzo: lo SCARPA sul podio

Pubblicato il 20 novembre 2024


 

Domenica 20 ottobre 2024 presso l’Aula Magna “F. Amalteo” in Piazzale Europa a Oderzo, si è svolta la premiazione della nona edizione del Premio di Poesia “Mario Bernardi”, un evento molto atteso nel panorama culturale locale e nazionale.

Bernardi IX 1

La cerimonia ha visto la partecipazione di poeti emergenti e affermati, riuniti per celebrare l’arte della poesia e per ricordare la figura di Mario Bernardi, poeta opitergino che ha lasciato un segno profondo nella cultura del territorio.
L’Istituto A. Scarpa, diretto dalla Dirigente Scolastica, prof.ssa Maria Cristina Taddeo, ha partecipato a questa prestigiosa opportunità, grazie all’opera di sensibilizzazione delle proff.sse Anna Maso e Angela Pluda, docenti di Lingua e Letteratura Italiana e Latina, che instancabili promuovono la poesia come espressione artistica e incoraggiano nuovi talenti.
Tra i momenti più emozionanti della serata, il conferimento del primo premio per la sezione B studenti (poesie in lingua italiana) alla studentessa Emily Dalla Nora (4a ASU), che ha conquistato la giuria con un componimento intenso e originale, capace di cogliere lo spirito poetico caro a Bernardi. La sua poesia, caratterizzata da profondità emotiva e maturità stilistica, è stata apprezzata per la capacità di trasmettere sensazioni universali con un linguaggio semplice e diretto. Emily ha vinto un buono libri personale di 250 euro e il suo piazzamento ha determinato anche l’assegnazione all’Istituto Scarpa di 250 euro in buoni libro. 
Un riconoscimento speciale va a Marina Strenghetto (5a BSU), Ylenia Chirico  (4aXSU), Emi Dal Pos (4a ASU), Sofia Siham Benedos (4a ASU), Chiara Baccichetto (4a ASU), Martina Colledan (5a BSU), Nicole Casonato (5a ALL) che sono state segnalate dal Comitato Scientifico tra le 843 produzioni pervenute da tutta Italia e dall’estero.

Bernardi IX 2

I componimenti delle nostre studentesse saranno pubblicati nell’antologia delle poesie premiate la cui copertina rappresenta un dipinto di Alberto Martini che interpreta l'acqua, tema del bando 2024, e la concomitanza del 70° anniversario della morte dell'artista Opitergino cui Fondazione Oderzo Cultura ha dedicato una mostra a Palazzo Foscolo aperta fino al 25 marzo 2025.
«Per la scuola, incoraggiare la partecipazione a concorsi come questo è fondamentale, poiché contribuisce allo sviluppo delle capacità linguistiche e critiche degli studenti, stimolando la creatività e il pensiero indipendente» afferma la prof.ssa Maso.
La prof.ssa Pluda, presente alla manifestazione per fare il tifo per le nostre alunne, interpellata, sottolinea: «Le competizioni poetiche e letterarie aiutano i ragazzi a maturare, a mettersi in gioco e a rafforzare il legame con la cultura e il territorio. Attraverso la poesia, gli studenti possono scoprire nuovi modi di vedere il mondo e di raccontare se stessi, arricchendo il proprio percorso educativo e umano».
Congratulazioni alle nostre «poetesse» e appuntamento alla prossima edizione del Premio “Mario Bernardi” che ha per tema “FESTA!!!!”.