Formazione e sicurezza allo Scarpa

Torna Sicurinsieme, iniziativa che promuove la cultura della sicurezza

Pubblicato il 22 settembre 2025


 

Anche quest’anno l’I.S.I.S.S. “Antonio Scarpa” partecipa al progetto “SicurInsieme - La sicurezza è tra le nostre mani”, un’iniziativa che promuove la cultura della sicurezza in ambito scolastico.

Tra i partecipanti ci sono gli studenti Davide Dall’Acqua e Marco Liessi, frequentanti la classe quarta indirizzo Meccatronica dell'Istituto Tecnico Tecnologico, che prenderanno parte alle attività a rischio basso,  come lo scorso anno. 

l progetto è organizzato da Confindustria Veneto Est, INAIL Treviso-Belluno, Provincia di Treviso, SirVeSS, Ufficio Scolastico Regionale Veneto e Ulss 2 Marca Trevigiana e propone percorsi teorico-pratici sulla gestione delle emergenze, prevenzione degli infortuni, utilizzo dei DPI, primo soccorso e comunicazione efficace. 

Gli studenti lavorano in gruppi, alternando lezioni, esercitazioni pratiche e simulazioni, sviluppando consapevolezza, responsabilità e capacità di collaborazione. 

La Dirigente Scolastica, Prof.ssa Maria Cristina Taddeo  ha voluto sottolineare l’importanza del progetto con queste parole: “Siamo orgogliosi che i nostri studenti partecipino per il secondo anno a “SicurInsieme”. Questo progetto non solo insegna le regole fondamentali di sicurezza, ma li aiuta a sviluppare responsabilità, collaborazione e consapevolezza dei rischi. La nostra scuola crede fermamente nell’importanza di preparare i giovani a gestire le emergenze con competenza e sicurezza”. 

Auguriamo ai nostri studenti di diventare protagonisti di una sicurezza consapevole, pronti a trasformare la conoscenza in azione ogni giorno.