ScacchiScuola: tre squadre dello Scarpa alla fase regionale
Pubblicato il 23 marzo 2025
Un esordio memorabile per l’I.S.I.S.S. “A. Scarpa” di Motta di Livenza-Oderzo: l’8 marzo 2025, per la prima volta, il nostro istituto ha partecipato alla Fase Provinciale del Trofeo Scacchi Scuola, un'importante competizione nazionale patrocinata dalla Federazione Scacchistica Italiana e riservata alle scuole di ogni ordine e grado. Il debutto si è rivelato un successo, con ben tre squadre qualificate per la Fase Regionale.
L'evento si è svolto presso il Good Game Sporting Center di Cordignano (TV), una cornice perfetta per accogliere centinaia di studenti di tutte le età, dalla scuola primaria fino alle superiori. I giovani scacchisti hanno dato il meglio di sé, mettendo in campo strategia e concentrazione in un clima di sana competizione.
Il nostro istituto ha partecipato con cinque squadre, accompagnate dai proff.i Ivano Zuccolotto e Raffaele Moscagiuri, suddivise tra categorie maschili, miste e femminili: 2 squadre maschili Juniores (IV e V anno); 1 squadra maschile Allievi (I, II e III anno); 1 squadra femminile Juniores (IV e V anno);1 squadra femminile Allieve (I, II e III anno).
Grazie all'impegno e al talento dei nostri studenti e studentesse, tre di queste squadre si sono qualificate per la Fase Regionale, che si terrà il 15 aprile a Montebelluna: Squadra maschile Juniores (IV e V anno); (nella foto)
Squadra femminile Juniores (IV e V anno) (nella foto sotto)
e Squadra femminile Allieve (I, II e III anno) (nella foto sotto).
«Un bel risultato, frutto di dedizione e passione per gli scacchi, un vero e proprio sport ma anche un prezioso strumento educativo. Questa disciplina sviluppa il pensiero critico, la concentrazione e la capacità di dominare il proprio carattere: sono tutte doti essenziali negli scacchi nonché competenze fondamentali per il percorso scolastico e la vita di tutti i giorni» afferma il professor Ivano Zuccolotto, docente di Filosofia e Storia, che ha portato avanti tutte le fasi dell’organizzazione dei giochi «la partecipazione al Trofeo Scacchi Scuola è stata un’esperienza molto coinvolgente. Il nostro obiettivo è continuare a promuovere questa disciplina come strumento di crescita personale e scolastica».
Gli studenti protagonisti, sono:
Squadra A Maschile Juniores rappresentata da: Pietro Mallardi (5ALS, capitano), Mattia Celante (5ASA), Enrico Ragni (5ALS), Roberto Cursio (5ASA).
Squadra B Maschile Juniores rappresentata da: Franesko Bregaj (4BSA, capitano), Giovanni Vincenzi (4BSA), Samuele Barro (4BSA), Lamberto Battiston (4ALS).
Squadra Maschile Allievi rappresentata da: Oliver Szal (2ASA, capitano), Gregor Kolmarku (2ASA), Harsidk Singh (2ALS), Roberto Nicola (2ALS), Luca Scalon (2ALS), Mattia Sun (2ASA).
Squadra Femminile Juniores rappresentata da: Beatrice Zanette (5BLL, capitano), Emma Trocciola (4BLS), Alice Castorina (4BLS), Vittoria Tolfo (4BSA).
Squadra Femminile Allieve rappresentata da: Alessia Burloi (1BSA, capitano), Giulia Caserta (2LC), Diletta Panighel (2LC), Nezahete Bregaj (2ALL), Viola Trocciola (2ALS).
La Dirigente Scolastica, prof.ssa Maria Cristina Taddeo, ha espresso grande soddisfazione per il risultato ottenuto dagli studenti: «Questo traguardo dimostra l'importanza degli scacchi come strumento educativo e formativo. Siamo orgogliosi di vedere i nostri studenti e le nostre studentesse impegnarsi con passione e determinazione. Auguriamo loro un grande successo alla fase regionale».
Ora l'obiettivo è la fase regionale di Montebelluna. Con lo stesso entusiasmo e la stessa grinta, i nostri talentuosi scacchisti sono pronti a sfidare i migliori della regione.
Di seguito un breve video della manifestazione:
Avanti I.S.I.S.S. Scarpa, la partita è ancora tutta da giocare!