Assemblea di Istituto in piazza Grande ad Oderzo

L'I.S.I.S.S. ANTONIO SCARPA DI MOTTA DI LIVENZA-ODERZO UNITO PER CHIEDERE UNA NUOVA SEDE PER I LICEI UMANISTICI AD ODERZO

Pubblicato il 6 maggio 2024

È passato più di un anno da quando la Sindaca di Oderzo, Maria Scardellato, ha interdetto l’utilizzo dell’edificio Francesco Amalteo e l’I.S.I.S.S. Antonio Scarpa di Oderzo si è visto costretto dislocare i suoi 430 studenti e studentesse su diversi stabili: Parrocchia Dè Paoli di San Vincenzo (Oderzo), Patronato Don Bosco (Motta di Livenza) e sede centrale dello Scarpa di Motta di Livenza.

Tutta la comunità scolastica e le famiglie stanno affrontando dal punto di vista della didattica e dei trasporti disagi enormi e dalla Politica non arrivano segnali confortanti in merito alla futura costruzione di una nuova scuola ad Oderzo per i Licei Umanistici.

Assemblea Istituto piazza Grande Oderzo - 6apr24

L’Assemblea di Istituto, fortemente voluta dagli studenti e dalle studentesse, è stata organizzata sabato 6 aprile 2024 in Piazza Grande ad Oderzo per sensibilizzare l’opinione pubblica e le autorità politiche sulla necessità di fare in fretta pena l’estinzione dei Licei Umanistici e il depauperamento culturale del territorio opitergino-mottense.

DS e Sindaca OderzoLa  Dirigente Scolastica prof.ssa Taddeo Maria Cristina (nella foto, durante l'Assemblea assieme alla Sindaca di Oderzo Maria Scardellato) esprime il suo apprezzamento all'iniziativa: «Gentili Studenti e Studentesse, Docenti, Personale ATA, Genitori, desidero esprimere il mio sincero apprezzamento e gratitudine a ciascuno di voi per il contributo prezioso e l’impegno straordinario nell'organizzazione e nella buona riuscita dell'Assemblea di Istituto tenutasi il 6 aprile 2024 in Piazza Grande ad Oderzo. L'iniziativa, promossa dagli studenti e dalle studentesse, è stata un momento di grande significato per la nostra comunità scolastica. La vostra partecipazione attiva e il vostro sostegno hanno sensibilizzato l'opinione pubblica e le autorità politiche sulla necessità di avere una sede stabile per i Licei Umanistici ad Oderzo. È stato un privilegio vedere la nostra scuola unirsi in un'unica voce per rivendicare il diritto all'istruzione, all’educazione e al benessere degli studenti e delle studentesse in un ambiente idoneo: il lavoro di squadra è stato fondamentale per il successo di questa importante assemblea.>
Gli interventi durante l'Assemblea di studenti, studentesse, corpo docente e Presidente del Consiglio di Istituto sono consultabili alla seguente pagina.

La stampa ed i media locali hanno dato risalto alla manifestazione. Negli allegati due articoli de "Il Gazzettino", un servizio de "La Tribuna di Treviso" e un'immagine della Dirigente Scolastica mentre viene intervistata da Antenna 3.

Per le foto di questa pagina scattate durante l'Assemblea  si ringrazia lo studente Errami Walid - 4a XCT

Il Gazzettino - 2 aprile 2024

Il Gazzettino - 7 aprile 2024