Giornate di PCTO e orientamento con le aziende del territorio per gli studenti dell'Istituto Tecnico Tecnologico

Realtà affermate illustrano competenze necessarie e opportunità di carriera nei diversi settori tecnici e tecnologici

Pubblicato il 29 novembre 2024


 

L’Istituto Antonio Scarpa di Motta di Livenza-Oderzo, diretto dalla Dirigente Scolastica, prof.ssa Maria Cristina Taddeo, ha ospitato due giornate di orientamento per gli studenti delle classi Quinte e Seconde dell’Istituto Tecnico Tecnologico con la partecipazione di prestigiose aziende locali. L’iniziativa, voluta fortemente dai docenti Fasan Enzo e Pillon Michele, referenti di indirizzo, ha coinvolto realtà aziendali affermate, che hanno illustrato agli studenti le competenze necessarie e le opportunità di carriera offerte nei diversi settori tecnici e tecnologici.

Venerdì 22 novembre hanno partecipato i rappresentanti delle seguenti aziende: Maurizio Furlan e Christian Beltramini soci titolari della Thermoconfort srl Oderzo (impiantistica energetica), Ilaria Pupulin responsabile Risorse Umane della GiDi Meccanica (Lavorazioni meccaniche), Nicola Pasquali Amministratore Delegato della Media Profili srl di Mansuè (Componenti in legno per mobili), Alessia Miotto Amministratore Delegato della Imesa spa e Asac srl Cessalto (Lavatrici industriali-software), Francesca Franzin responsabile Risorse Umane della Quadrifoglio (sistemi d’arredo).

Incontro aziende 2024

Sabato 23 novembre sono intervenuti i rappresentanti delle seguenti aziende: Giorgio Covre Amministratore Delegato della Sinesy srl Oderzo (informatica software), Susy Marangoni responsabile Risorse Umane della Linea Mec srl Motta di Livenza (lavorazioni meccaniche), Sandro Secolo titolare della EsPiù srl Oderzo (progettazione energetica), Laura Gasparini responsabile Risorse Umane della Eureka-Point srl Gorgo al Monticano (componenti in metallo per arredamento), Lisa Bravi responsabile Risorse Umane Friul Intagli Industries (Componenti in legno per mobili).

«Questi incontri sono fondamentali per gli studenti, poiché consentono loro di conoscere le competenze tecniche e professionali più richieste nel mercato del lavoro attuale, specialmente nelle aree di Oderzo, Vazzola, Mansuè, Cessalto, Motta di Livenza, Gorgo al Monticano e Prata di Pordenone» afferma il prof. Michele Pillon «gli studenti hanno avuto l’occasione di porre domande direttamente ai rappresentanti aziendali, capire meglio le esigenze del settore e orientare le proprie aspirazioni professionali. Le classi seconde scelgono, infatti, l’indirizzo di studi professionalizzante del triennio tra il Meccanico Meccatronico, l’Informatico e l’Energetico, mentre le classi quinte si trovano di fronte la scelta tra il mondo del lavoro e l’università».

Il prof. Enzo Fasan ribadisce: «Questa collaborazione tra l’Istituto A. Scarpa e le aziende del territorio è preziosa non solo per i giovani diplomandi, ma anche per le imprese stesse, che possono scoprire nuovi talenti e contribuire alla formazione di figure professionali altamente qualificate. Tale sinergia rappresenta un’importante opportunità di crescita, offrendo ai ragazzi strumenti concreti per affrontare il futuro con maggiore consapevolezza e fiducia».

È stato un evento che ha richiesto un’organizzazione su più fronti: la Dirigente Scolastica ringrazia i docenti e il personale ATA che hanno collaborato al successo dell’incontro permettendo agli studenti/esse di vivere un’esperienza utile e formativa