Lo studente Tommaso Lauretta ammesso alla "Morosini”
Prestigiosa Scuola Navale Militare di Venezia
Pubblicato il 6 settembre 2025
Nuovo motivo di orgoglio per lo Scarpa: Tommaso Lauretta, studente della ex 2a B Liceo Scientifico, è stato ammesso alla prestigiosa Scuola Navale Militare “Francesco Morosini” di Venezia, superando con successo la selezione nazionale.
Fondata nel 1961, la Scuola Navale è un istituto di formazione della Marina Militare che unisce istruzione liceale (scientifico e classico) e preparazione militare. Vi si accede soltanto tramite concorso, e ogni anno centinaia di ragazzi da tutta Italia tentano di conquistare un posto tra i banchi di questa realtà d’eccellenza, che ha come motto “Patria e onore”.
La soddisfazione è grande all’interno dell’istituto opitergino-mottense. La Dirigente Scolastica, prof.ssa Maria Cristina Taddeo, ha voluto rivolgere un messaggio di incoraggiamento al giovane allievo: «Siamo orgogliosi di Tommaso – ha sottolineato – perché con impegno, determinazione e coraggio ha colto una sfida importante. È un esempio positivo per i suoi compagni e per tutta la comunità scolastica. Gli auguriamo di vivere al meglio questa nuova avventura, che rappresenta un’opportunità straordinaria di crescita personale e culturale».
Per Tommaso, che ha terminato il secondo anno al Liceo Scientifico, si apre ora un percorso formativo e umano di grande prestigio, destinato a lasciare un segno nel suo futuro.
Una nuova rotta è tracciata, con lo sguardo rivolto al mare e al valore di “Patria e onore”.