Corsa campestre GSS 2024-2025

Spirito sportivo e partecipazione attiva per lo Scarpa

Pubblicato il 24 aprile 2025


 

Il 14 novembre 2024, nella splendida cornice del parco comunale “Spinade” di Motta di Livenza, si è svolta la Fase di Istituto della Corsa Campestre dei Giochi Sportivi Studenteschi 2024/2025. L’evento ha coinvolto numerosi studenti dell’I.S.I.S.S. “A. Scarpa” di Motta di Livenza-Oderzo che, con impegno e passione, hanno preso parte a una giornata dedicata allo sport, alla collaborazione e al rispetto delle regole.

Campestre GSS 2025 - 1

Il coordinamento tecnico e sportivo è stato curato con grande professionalità dai docenti di Scienze motorie e sportive: Giovanni Lorenzon, Barbara Meneghin, Nicola Murè, Raffaele Palladino, Luigi Piras, Maria Rita Villotta, Orietta Viglietti.

Fondamentale il contributo organizzativo delle studentesse e degli studenti che hanno supportato in varie forme i docenti. Ricordiamo: Biasi Antonio, Casagrande Elena, Cester Rachele, Filippozzi Niccolò (3a ALS), Vecchiato Lucrezia (3a ASA), Pillon Chiara, Proteanu Mirko A., Rumiz Davide (4a ASA), Celia Giulia, Zentil Eleonora (4a BLS), Cenedese Leonardo, Scomparin Alberto (5a ASA).

Gli studenti e le studentesse che hanno ottenuto un buon piazzamento nella fase di istituto sono stati accompagnati dalla prof.ssa Orietta Viglietti alla Fase Provinciale di Corsa Campestre che si è svolta il 4 febbraio 2025 presso il Parco Urbano di via Piave a Castagnole di Paese, dove hanno rappresentato con orgoglio l’istituto.

«L’esperienza della corsa campestre rappresenta un momento educativo fondamentale: si impara a confrontarsi, a superare i propri limiti e a rispettare gli altri. Sono fiera dell’impegno dimostrato dai ragazzi» spiega la prof.ssa Viglietti «la partecipazione attiva, il rispetto delle regole e il clima di collaborazione hanno reso questa esperienza davvero significativa. Ancora una volta i nostri studenti e studentesse ci hanno emozionato mostrando determinazione, spirito di squadra e tanto entusiasmo».

Questi gli studenti e le studentesse classificatisi per la Fase Provinciale:

Categoria Allievi maschile: Galassi Alessandro (1a CIT), Luzzu Jacopo (2a BLS), Paro Daniel (2a CSU), Zogno Alessandro (4a ALS).

Categoria Juniores maschile: Bragato Ryan (4a XCT), Faloppa Sebastiano (4a ASA), Parcianello Pietro (4a BLS), Saccon Filippo (4a AIT).

Categoria Allieve femminile: Battello Giorgia (1a BLS), Marson Chiara (2a BLS), Zambon Ginevra (1a ALS).

Il programma della manifestazione prevedeva: 2500 m per categorie Allievi e Juniores Maschile; 2000 m per categorie Allieve e Juniores Femminile; 600 m per la gara disabilità (Allieve/i e Juniores)

Campestre GSS 2025 - 2Da segnalare con orgoglio il 2° posto nella categoria Allievi maschile per Galassi Alessandro (1a CIT, nella foto a lato), che purtroppo, a causa di un infortunio avvenuto al di fuori dell’ambito scolastico, non ha potuto prendere parte alla fase regionale. A lui vanno i complimenti di tutta la comunità scolastica e i migliori auguri di pronta guarigione.

«Non mi aspettavo di arrivare secondo alla fase provinciale, è stata una grande emozione. Ho dato tutto me stesso e sentivo di correre anche per la mia scuola, oltre che per me» spiega lo studente Galassi «l’infortunio è stato un colpo duro, perché speravo di partecipare alla fase regionale, ma lo sport insegna anche a gestire le delusioni. Ringrazio la prof.ssa Viglietti per il supporto e tutti i compagni che mi sono stati vicini. Adesso penso solo a recuperare e tornare più forte di prima!».

Il prof. Palladino Raffaele, docente di Scienze motorie e sportive della classe 1a CIT afferma: «Non posso nascondere una particolare emozione nel vedere Alessandro Galassi salire sul podio della fase provinciale. È un ragazzo al primo anno, ma ha già dimostrato una maturità sportiva e una determinazione fuori dal comune. La sua corsa è stata un esempio di grinta e concentrazione, e il secondo posto ottenuto ne è la prova tangibile. Complimenti a lui e a tutti i nostri ragazzi per l’impegno straordinario».

La Dirigente Scolastica, prof.ssa Maria Cristina Taddeo, sottolinea: «Desidero esprimere un sentito ringraziamento a tutte le studentesse e gli studenti che hanno partecipato con entusiasmo e impegno, ai docenti che li hanno accompagnati con competenza e passione, e a tutto il personale che ha contribuito alla perfetta riuscita della fase di istituto.

Campestre GSS 2025 - 3

Lo sport, nel nostro istituto, è parte integrante del percorso formativo: educa alla disciplina, alla collaborazione, alla capacità di affrontare le sfide e superare gli ostacoli. Giornate come la corsa campestre ci ricordano quanto sia importante offrire ai nostri giovani esperienze che parlino al corpo e alla mente, che li aiutino a conoscersi, a crescere e a credere in sé stessi.

Un pensiero speciale va ad Alessandro Galassi, che ha raggiunto un prestigioso secondo posto nella fase provinciale, distinguendosi per impegno, tenacia e spirito sportivo. Il suo traguardo è motivo di orgoglio per tutta la scuola. A lui e a tutti i nostri studenti va il nostro applauso più sincero».

Complimenti a tutte le studentesse e gli studenti che, con il loro entusiasmo e la loro energia, hanno saputo incarnare i valori più autentici dello sport scolastico.

Avanti così I.S.I.S.S. "A. Scarpa": lo spirito giusto è già in corsa.