Il liceo classico dell'Istituto Scarpa è un'eccellenza
La classifica della piattaforma della Fondazione Agnelli che ha valutato le scuole superiori della provincia di Treviso
Pubblicato il 25 novembre 2024
Il Liceo Classico dell’I.S.I.S.S. A. Scarpa di Motta di Livenza-Oderzo, diretto dalla Dirigente Scolastica, prof.ssa Maria Cristina Taddeo, si è recentemente distinto classificandosi secondo nella prestigiosa classifica della provincia di Treviso stilata da Eduscopio, la piattaforma della Fondazione Agnelli che valuta le scuole superiori in base alla preparazione fornita agli studenti per il proseguimento degli studi universitari.
E’ quanto emerge dall’articolo pubblicato il 21 novembre 2024 dal “Corriere del Veneto” che conferma l’eccellenza formativa dell’Istituto e la capacità del suo percorso classico di preparare al meglio gli studenti per affrontare con successo il mondo accademico.
«L'acquisizione dei metodi propri degli studi classici e umanistici e lo sviluppo della capacità di argomentare e interpretare testi complessi avvengono all'interno di un quadro culturale che riserva attenzione anche alle scienze matematiche, fisiche e naturali, consentendo di cogliere le intersezioni fra i saperi e di elaborare una visione critica della realtà» afferma la prof.ssa Giulia Albanese, docente di Lingua e Cultura Greca e Latina «Siamo molto soddisfatti di questi risultati anche alla luce dell'introduzione nel nostro piano di studi dell'insegnamento di "Archeologia e Storia dell'Arte" fin dal primo anno, disciplina che agevola l'acquisizione della consapevolezza del valore culturale del patrimonio - archeologico, architettonico, artistico e paesaggistico - e concorre a sviluppare nei nostri allievi quella sensibilità particolare alla bellezza, alla cura e alla tutela dei beni culturali quali aspetti imprescindibili della formazione del cittadino».
Il collega Maronese Manoel aggiunge: «Gli studenti del Liceo Classico sviluppano inoltre una forte disciplina nello studio, abituandosi a gestire carichi di lavoro complessi, un vantaggio significativo per affrontare le sfide universitarie. L’integrazione tra tradizione e innovazione proposta dall’Istituto A. Scarpa, che affianca il metodo classico a strumenti didattici moderni, rappresenta un ulteriore valore aggiunto».
Il secondo posto nella classifica di Eduscopio non è solo motivo di orgoglio per l’Istituto Scarpa, ma anche per il territorio che vede riconosciuta la qualità delle proprie istituzioni scolastiche. Questo risultato testimonia il valore di un percorso formativo che, pur affondando le radici nella cultura classica, si dimostra attuale e capace di preparare i giovani alle sfide del mondo contemporaneo.
Alla luce di questo riconoscimento, cresce la speranza che le procedure per la costruzione dei nuovi Licei Umanistici ad Oderzo vengano accelerate. Queste nuove strutture rappresenterebbero non solo un’opportunità per ampliare l’offerta formativa del territorio, ma anche un investimento nel futuro culturale e accademico della comunità locale.
Tutta la comunità scolastica si complimenta con il Liceo Classico che, non dimentichiamolo, ha visto la luce ad Oderzo nei primi anni Settanta, quando l’Amministrazione Comunale, facendosi interprete della diffusa e sentita esigenza da parte della popolazione dell’Opitergino-Mottense dell’istituzione di una scuola ad indirizzo umanistico di cui l’intera zona era priva, delibera all’unanimità di inoltrare al Ministero della Pubblica Istruzione - oggi MIM -, per mezzo del Provveditorato agli Studi di Treviso - oggi UAT -, la domanda dell’istituzione ad Oderzo di un ginnasio-liceo classico statale per l’anno scolastico 1972-1973 per soddisfare le esigenze della popolazione