Campionesse d'Italia di Teamgym gold I junior

Le studentesse dello Scarpa brillano a Lignano Sabbiadoro

Pubblicato il 28 luglio 2025


 

Il 4 luglio 2025, al Villaggio Olimpico Bella Italia di Lignano Sabbiadoro, si è scritta una pagina memorabile per la ginnastica italiana e per l’I.S.I.S.S. “A. Scarpa” di Motta di Livenza-Oderzo. Le atlete Matilda Carrer, Vera Bortolomiol (2a A Liceo delle Scienze Umane) e Giada Boscariol (3a A Liceo Scientifico) hanno conquistato il titolo di Campionesse d’Italia nella categoria TeamGym Gold I Junior (nella foto sotto, la squadra), portando sul gradino più alto del podio la loro società, Flic Flac Team Asd, e il nome dell’intero istituto.

Teamgym campionesse 2025 - 1

Un risultato straordinario che conferma la qualità del lavoro svolto dalle ginnaste e dal team tecnico, guidato dalla prof.ssa Orietta Viglietti, allenatrice storica e anima del progetto sportivo che afferma: «Il loro successo è il frutto di anni di impegno, sacrificio e passione. Le ragazze sono cresciute non solo come atlete, ma come persone. Il Teamgym è uno sport che richiede tecnica, energia e spirito di squadra e loro lo interpretano con una maturità rara. Siamo solo all’inizio di un percorso ancora più ambizioso».

Dopo la vittoria tricolore, le atlete si stanno preparando per il prossimo grande appuntamento: il Mid European TeamGym, che si terrà sempre a Lignano nel mese di novembre. Ma c’è di più: Giada, Matilda sono oggi considerate ginnaste di interesse nazionale in vista del prestigioso Campionato Europeo 2026 che si terrà in Svezia.

Una strada tracciata con passione, le tre studentesse, che eccellono anche sul piano scolastico, raccontano con orgoglio i loro sforzi quotidiani per conciliare studio e sport: «Non è semplice, ma con organizzazione e tanta passione, si riesce a fare tutto. La scuola ci sostiene e questo fa la differenza».

A sottolineare l’importanza di questo successo anche la Dirigente Scolastica dello “Scarpa”, prof.ssa Maria Cristina Taddeo, che ha voluto esprimere tutta la sua soddisfazione: «Giada, Matilda e Vera rappresentano un esempio virtuoso di equilibrio tra impegno scolastico e sportivo. L’Istituto è orgoglioso di supportare percorsi come il loro, perché crediamo nella crescita integrale dei nostri studenti. Questo titolo nazionale è un traguardo importante che valorizza tutto il nostro lavoro educativo».

Il percorso delle tre ginnaste (nella foto sotto, nell'ordine, Vera Bortolomiol, Matilda Carrer, Giada Boscariol) è la dimostrazione concreta che scuola e sport possono camminare insieme, alimentandosi a vicenda. Il messaggio che emerge è forte: credere nei propri sogni, lavorare con costanza e non arrendersi mai.

Teamgym campionesse 2025 - 2Teamgym campionesse 2025 - 3Teamgym campionesse 2025 - 4

Le ragazze ringraziano chi le ha sempre sostenute: gli allenatori Stefano Martignon, Orietta Viglietti, Giovanni Lorenzon, le compagne di squadra, i genitori e le ex atlete che hanno fatto da guida.

In un mondo che spesso sottovaluta l’impegno sportivo degli studenti, storie come queste ricordano che la passione è il motore dell’eccellenza.

In vista del Mid Europeo di novembre e dell’ambizioso obiettivo del Campionato Europeo 2026, le atlete continueranno ad allenarsi duramente, con il sostegno della loro scuola e della loro comunità. All’I.S.I.S.S. “A. Scarpa” si crede nei talenti e si lavora per farli brillare, dentro e fuori dalla palestra.

Complimenti a Matilda, Giada e Vera: la vostra determinazione è fonte di ispirazione per tutti!